Peschereccio italiano attaccato: le dichiarazioni dell’assessore regionale Cracolici e del Sindaco Cristaldi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Gennaio 2017 17:46
Peschereccio italiano attaccato: le dichiarazioni dell’assessore regionale Cracolici e del Sindaco Cristaldi

Cracolici:

“Desidero esprimere la più sentita solidarietà a nome del governo regionale nei confronti degli armatori e dei marittimi del peschereccio ‘Principessa Prima’ di Mazara del Vallo,

oggetto nei giorni scorsi di un grave attacco in acque internazionali da parte di un gruppo di miliziani libici che hanno affiancato l’imbarcazione italiana e aperto il fuoco a 20 miglia dalle coste di Bengasi e Derna.”

Lo dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

“Assicuro il massimo impegno nel mettere in campo tutti gli strumenti necessari per creare nel Mediterraneo un clima favorevole, di dialogo e collaborazione con i paesi rivieraschi ed in particolare con i popolo libico”

Cristaldi:

“Esprimo seria preoccupazione per questo ennesimo attentato che viene effettuato nel Canale di Sicilia a danno dei pescatori siciliani e mazaresi in particolar modo.

Rimangono ancora da definire le dinamiche di quanto accaduto ma è evidente che questo episodio è di una gravità inaudita. Solo la buona sorte e la bravura dell’equipaggio hanno evitato il peggio. Non è più concepibile che i nostri pescatori, che costantemente danno la loro fattiva collaborazione per il salvataggio di naufraghi, siano oggetto di tentativi di sequestro e addirittura gli si spari addosso. Il nostro Governo nazionale e l’Europa tutta debbono prendere una posizione chiara sull’intera vicenda per garantire l’incolumità di chi, con enormi sacrifici, va per mare per sostenere la propria famiglia”.

Lo dice il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, esprimendo preoccupazione per l’ennesimo tentativo di sequestro di un motopesca mazarese, aggravato dallo sparo di colpi di mitragliatrice che presumibilmente miliziani libici hanno sferrato contro l’imbarcazione mazarese 'Principessa Prima', con 7 uomini di equipaggio tutti mazaresi.

Comunicato stampa17/1/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza