Pavia: comune di Lungavilla, 1 posto per istruttore amministrativo

Concorso pubblico per la copertura di un posto di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Giugno 2022 11:27
Pavia: comune di Lungavilla, 1 posto per istruttore amministrativo

Il Comune di Lungavilla (Pavia, Lombardia) ha indetto un concorso pubblico per un 1 posto come Istruttore amministrativo con contratto a tempo indeterminato.

La domanda si potrà presentare entro il 25/07/2022.

I requisiti richiesti sono:

- Cittadinanza: europea - Titolo di studio: per qualsiasi diploma (con maturità di durata quinquennale). La domanda va spedita: Comune di Lungavilla, – Piazza Capitano Albini n.3 – 27053 Lungavilla (PV)

E-mail: comune.lungavilla@legalpec.itInvece, per contattare l'ente, utilizzare i seguenti contatti: Ufficio ragioneria del Comune di Lungavilla - tel. 0383-76130 E-mail: gandini@comune.lungavilla.pv.it Pec: comune.lungavilla@legalpec.itcomune.lungavilla.pv.it

Prova d'esame (preselezione)La prova consisterà in un test attitudinale con risposte multiple predeterminate, di cui una sola esatta, da risolvere in un tempo limitato, sulle materie del programma d'esame. Durante la prova non sarà consentita la consultazione di alcun testo.


La prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica. Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.


La prova orale si articolerà in un colloquio sui temi oggetto della prova scritta e nell’accertamento della conoscenza della lingua inglese nonché la conoscenza informatica di base: uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (es. video scrittura – fogli elettronici – navigazione internet – posta elettronica).


Materie oggetto di esame:a) Disciplina in materia di anagrafe della popolazione residente, anagrafe degli italiani residenti all’estero,toponomastica (nozioni);b) Disciplina in materia di stato civile (nozioni);c) Disciplina in materia di elettorale e leva militare (nozioni);d) Disciplina in materia di circolazione e soggiorno di cittadini Ue ed extra Ue (nozioni);e) La gestione anagrafica dei titolari di protezione internazionale (D.Lgs. n.142/2015 e Legge diconversione n. 46/2017) (nozioni);f) Disposizioni anticipate di trattamento legge n. 219/2017 (nozioni);g) La documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000);h) L’ordinamento comunale (D.Lgs. n. 267/2000):

Gli organi del comune Elezione diretta del Sindaco e del consiglio comunale:• sottoscrizione delle liste elettorali• raccolta delle sottoscrizioni• autenticazione delle firme Consiglio comunale• composizione e durata in carica del consiglio comunale• competenze• l’accesso dei consiglieri comunali agli atti del Comune

La Giunta comunale:• composizione e nomina• competenze

Il Sindaco:• attribuzioni quale capo dell’Amministrazione comunale• attribuzioni quale Ufficiale di Governo Organizzazione amministrativa del Comune• il segretario comunale• la dirigenza

i) Il procedimento amministrativo (L.241/1990) con esclusione delle norme che regolano la conferenza diservizi e la Scia.l) Tutela e protezione dei dati personali (d.Lgs. n.196/2003- Regol. U.E. 2016/679)• Titolare del trattamento• Responsabile del trattamento• Responsabile della protezione dati• Registri delle attività di trattamento• Violazione dei dati personalim) L’Amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005 e D.P.R. n. 445/2000)• La Posta Elettronica Certificata (PEC), firme digitali ed elettroniche, Carta regionale dei servizi (CRS), Carta d'identità elettronica, Sistema pubblico di identità digitale (SPiD), sistemi di pagamento elettronici (PagoPA).• Il documento informatico• L’albo pretorio (nozioni)n) Varie forme di diritto d’accesso: accesso documentale, accesso civico semplice ed accesso civico generalizzato, con riferimento al capo V della Legge n.241/1990 ed al D.Lgs.

n. 33/2013o) Disciplina in materia di Polizia Mortuaria (D.P.R. n. 285/1990, L. n. 130/2001 e normativa Regione Lombardia L.R. 30 dicembre 2009 n. 33 e il R.R. 9 novembre 2004 n. 6);p) Ordinamento Contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 D.Lgs. n. 118/2011):• La programmazione• Il bilancio di previsione• Il conto consuntivo• Le fasi delle entrate• Le fasi della spesaq) Conoscenza base della lingua inglese;r) Conoscenza base delle applicazioni informatiche più diffuse (es. video scrittura – fogli elettronici – navigazione internet – posta elettronica).

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza