Sicilia al voto per le amministrative a fine maggio

12 i comuni interessati in provincia di Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Febbraio 2023 15:27
Sicilia al voto per le amministrative a fine maggio

La giunta regionale guidata da Renato Schifani, nella seduta odierna ha stabilito che si voterà domenica 28 maggio dalle 7:00 alle 23:00 e lunedi 29 maggio dalle 7:00 alle 15:00 per il rinnovo di 129 comuni in Sicilia; di questi 4 sono capoluoghi di provincia tra cui Trapani.

In provincia di Trapani si voterà per il rinnovo di 12 comuni: con il sistema proporzionale solo nel capoluogo; in tutti gli altri invece con il sistema maggioritario: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita.

Le date sono state individuate su proposta dell’assessore alle Autonomie locali, Andrea Messina il quale ha dichiarato “Si tratta di una tornata elettorale molto importante per i 129 Comuni isolani, i cittadini chiamati alle urne saranno, infatti, un terzo della popolazione siciliana. Questa volta, le giornate in cui si voterà saranno due per via del recepimento della normativa nazionale. La scelta è ricaduta sul 28 e il 29 maggio perché, da un lato, abbiamo voluto tener conto del calendario scolastico, senza quindi penalizzare eccessivamente l’attività didattica, e dall’altro, abbiamo evitato di sovrapporre la tornata elettorale a celebrazioni nazionali e religiose”.

La scadenza è stata anticipata di circa 15 giorni rispetto alle elezioni del 2018.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza