Partanna: progetto scolastico “ Nonni-Amo. Nonni – Lettori a Scuola”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Gennaio 2020 13:13
Partanna: progetto scolastico “ Nonni-Amo. Nonni – Lettori a Scuola”

L’Istituto Comprensivo “ Rita Levi Montalcini” – Scuola Secondaria di 1° grado ha realizzato nella classe I D, grazie al contributo della professoressa Francesca Catalano, il progetto scolastico “ Nonni – Amo. Nonni- Lettori a Scuola”. Tale percorso scolastico, pubblicato sul sito “ www.libriamociascuola.it, mira a far acquisire agli alunni i seguenti obiettivi: vivere la lettura come attività libera che coinvolga il ragazzo cognitivamente ed emotivamente; discutere le proprie  idee e confrontarle per il raggiungimento di uno scopo condiviso; riconoscere e decodificare le diverse emozioni, le sensazioni e gli stati d’animo; risolvere problematiche attraverso le socializzazioni e la cooperazione.

Nella fase operativa del progetto l’insegnante Catalano ha avviato gruppi di ricerca attorno al tema del riscaldamento ambientale,  contestualmente è stato letto il libro di Greta Thumberg “ La nostra casa è in fiamme” e raccolti dati e video inerenti la tematica affrontata,  successivamente si è deciso di dar voce a chi da sempre ha parlato al cuore dei ragazzi, cioè i nonni. Nella giornata prestabilita i nonni si sono recati in aula per dar vita alla giornata di lettura ad alta voce del materiale raccolto.

Nell’ambito delle ore curricolari di laboratorio  la classe continuerà, per tutto l’anno scolastico, a svolgere attività di lettura ad alta voce e di scrittura creativa. Stefano Caruso

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza