Partanna, dal 2 marzo la III edizione del “Cioccofest”. Protagonista anche il vino marsala

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Febbraio 2017 16:06
Partanna, dal 2 marzo la III edizione del “Cioccofest”. Protagonista anche il vino marsala

“Cola” il cioccolato sulla città di Partanna che il prossimo Giovedì 2 marzo alzerà il sipario sulla 3° Edizione del Cioccofest, la kermesse diventata ormai un importante appuntamento invernale nella Valle del Belice che si concluderà Domenica 5 Marzo. Sono migliaia i visitatori che ogni anno partecipano a questa golosa manifestazione organizzata dall’associazione “Cuore del Belìce” con il patrocinio del Comune di Partanna e della Camera di Commercio di Trapani.

Anche quest’anno sarà il Cioccolato di Modica il protagonista principale del’evento, rappresentato dalle importanti firme dei laboratori artigianali modicani.

A fargli da spalla stavolta sarà il “Marsala”, uno dei più importanti vini italiani a Denominazione di Origine Controllata. Da questo connubio è nata l’iniziativa “ChocoViniAmo”, l’idea cioè dell’abbinamento di due eccellenze dell’agroalimentare siciliano: il vino Marsala e il Cioccolato di Modica. Diversi saranno, infatti, i momenti di approfondimento che si terranno attraverso vere e proprie lezioni di abbinamento tra questi straordinari rappresentanti del territorio siciliano.

Questo “laboratorio del gusto” è nato da un idea dell’Enologo Massimiliano Barbera che curerà quest’attività finalizzata ad esaltare il gusto del Cioccolato di Modica grazie al contributo di questo noto vino liquoroso.

Saranno quattro le tipologie di vino Marsala che verranno abbinate al cioccolato prodotto da Salvo Peluso, che è anche Presidente del Consorzio di Tutela del Cioccolato modicano. Nello specifico si tratta del “Superiore Ambra Secco”, del “Superiore Garibaldi Dolce”, del “Vergine” e del “Vergine Riserva”, rispettivamente prodotti dalle aziende CASANO, INTORCIA e FRAZZITTA di Marsala.

L’iniziativa “ChocoViniAmo” ha anche lo spirito di rafforzare l’interessante intesa nata di recente tra i Comuni siciliani di Marsala e Modica, volta a promuovere i rispettivi territori siciliani grazie al sinergismo delle proprie eccellenze enogastronomiche.

Un weekend denso e dolce, dunque, per palati raffinati ma anche per chi vuole scoprire abbinamenti originali e sapori autentici che ci riportano alla nostra identità territoriale oggi sempre più condizionata dal sistema globale

Comunicato stampa

28-02-2017 17,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza