Partanna, concerto di Natale a cura dell’Associazione “ Kabalevsky”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Dicembre 2019 13:44
Partanna, concerto di Natale a cura dell’Associazione “ Kabalevsky”

Questa sera alle ore 19, 00, presso l’ex Monastero delle Benedettine, l’Associazione Culturale Musicale “ Dmitry Kabalevsky”, presieduta dal maestro Michele Allegro,  presenterà  il terzo ed ultimo  “Concerto di Natale” . L’appuntamento serale sarà interamente dedicato alla musica per sax e pianoforte e ad esibirsi saranno il maestro Fabio Cannella al sax e Maria Agnesse Augello al piano. Il riberese Fabio Cannella è un giovane musicista  che, maturato sotto la guida del maestro Gaetano Costa, ha suonato con la “Filarmonica Rossini” di Firenze, con la “Street Band”, con l’Orchestradi Fiati Siciliani etc .

Nel 2007 inizia una stretta collaborazione con la pianista Eleonora Ardizzone con la quale esegue composizioni di Piazzolla, Girotto e Aires Tango. rilette in chiave intimamente personale. La sua versatilità musicale lo porta a collaborare con diversi artisti in performance di stile Etno – Pop e Jazz. Tra le opere discografiche realizzate con le diverse formazioni si ricordano : “ Ventu suli e mari” e “ Revolution” realizzati con i Mursia Rara, band pop rock che affronta temi di carattere sociale.

La pianista  saccence Maria Agnese Augello, diplomata in pianoforte sotto la guida del maestro Longo, si è esibita per diverse associazioni culturali, tra cui;  il Coro Polifonico delle Terme di Sciacca “ F. Chopin” di Agrigento, ha partecipato a competizioni pianistiche sia nazionali che internazionali ed a masterclass tenute da docenti di chiara fama come Marcello Abbado, Rasa Biveiniene, Klàra Kormendi. Il programma del concerto di stasera  prevede  l’esecuzione di composizioni di: Phill Woods, Pedro Iturralde, , Astor Piazzolla.

Un viaggio nel repertorio tipico per Sax e Pianoforte con sonorità che vanno dallo stile jazzistico al tango argentino. Stefano  Caruso

In evidenza