Pantelleria, vasto incendio divampato a Khamma

Le fiamme si sono sviluppate nella parte bassa della cuddia del Cimitero della contrada e poi estese con il forte vento

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Luglio 2023 22:27
Pantelleria, vasto incendio divampato a Khamma

A Pantelleria è iniziata la stagione degli incendi. Come ogni anno, nelle ore tarde del pomeriggio e con vento forte di scirocco, i piromani sono entrati in azione. Ed è stato così oggi, la seconda volta nel giro di pochi giorni. Dopo Rekale oggi è toccato ai Khamma. Nel primo caso i Carabinieri Forestali, grazie a una dettagliata indagine investigativa, hanno individuato l’esatto punto d’innesco all’interno di un terreno privato e denunciato il proprietario. In questo caso sarà tutto da valutare. Il vasto incendio è divampato intorno alle 18 e sta ancora bruciando la collina, ora che sono le 22.30 (vedi foto da scattata).

Le fiamme si sono sviluppate nella parte bassa della cuddia del Cimitero della contrada e poi, grazie al forte vento, hanno ammantato l’intera collina abbracciandola e virando il suo colore verde intenso di macchia mediterranea in nero cenere. Un campo di battaglia nel quale si osservano ancora piccoli focolari. Si è poi spostato velocemente nel lato verso il mare e la perimetrale, dove ancora continua a bruciare. Sul posto sono subito intervenuti Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali e Protezione Civile.

I Canadair, visto l’orario, non possono intervenire. Il fuoco si spegnerà, come successo l’anno scorso a settembre sulla Cuddia Catalana, solo dopo che avrà bruciato tutto.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza