Esperti del settore riferiranno su storia e ultime scoperte. Stasera alle ore 21, presso il Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare di Pantelleria, una conferenza metterà i riflettori sull’aviorimessa conosciuta come “Hangar Nervi”. Questa imponente struttura in cemento armato, voluta alla fine degli anni Trenta da Benito Mussolini che ne seguì passo passo la realizzazione, fu ultimata nel 1939 su progetto dell’ingegnere Pier Luigi Nervi. Lungo 340 metri, largo 26, è una struttura molto complessa dal punto di vista ingegneristico. Nei documenti dell’Aeronautica viene definita come struttura incavernata, ovvero come galleria pseudoipogea, perché costruita sul fianco di una collina naturale che, dopo essere stata minata, fu riconfigurata artificialmente per dissimularne la presenza. Ma è stata davvero progettata da Nervi? Questa è la narrazione che ha accompagnato l’hangar negli ultimi decenni.
Le ultime ricerche condotte in archivi storici della penisola raccontano una storia un po’ diversa. Mettendo alcuni punti interrogativi e aprendo a nuove interpretazioni. Chi ha quindi realmente progettato l’aviorimessa protetta di Pantelleria? È proprio per rispondere a questa domanda che l’Aeronautica Militare e l’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria hanno organizzato questa conferenza. Importanti relatori provenienti dal mondo accademico e militare presenteranno le opere di Pier Luigi Nervi, facendoci immergere in una storia complessa e avvincente.
Mariapia Branchi, responsabile del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, il Generale di Brigata Aerea Mario Sciandra, Capo del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, Marzia Marandola, professore associato di storia dell’architettura all’Università IUAV di Venezia, Vincenzo Cucchiara, architetto autore del libro “L’hangar di Pantelleria, portaerei del Mediterraneo” ed Antonello Pagliuca, docente di Architettura Tecnica dell’Università della Basilicata si alterneranno durante la serata.
A introdurre l’evento il Colonnello Franco Linzalone, Comandante del Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare dell’isola e Italo Cucci, Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale isola di Pantelleria. A moderare Giovanna Ferlucci Cornado, collaboratrice del quotidiano Pantelleria Internet-News dall’Isola.
Giuliana Raffaelli