Pantelleria, riprendono gli sbarchi di migranti

125 negli ultimi due giorni

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Gennaio 2024 17:06
Pantelleria, riprendono gli sbarchi di migranti

Sono 125 i migranti sbarcati a Pantelleria negli ultimi due giorni. Complici le splendide condizioni meteo-marine che fanno pensare più a giornate di primavera che di un inverno inoltrato. Il mare è piatto da giorni, con vento quasi assente e temperature che nelle ore centrali sfiorano i 20 gradi. Questo ha favorito gli arrivi di gommoni e piccole imbarcazioni colme di umanità disperata.

Cinque gli sbarchi negli ultimi due giorni: due domenica, tre lunedì. Per un totale di 125 migranti. Tutti provenienti dalla Tunisia. E se ne aspettano molti altri i soccorritori. Perché pare che il bel tempo ci accompagnerà ancora per giorni.

Dovremmo esserci abituati, ma l’abitudine non ci si fa mai. Nell’anno da poco concluso ne abbiamo accolti circa 4mila e 800. Nel 2022, anno record di sbarchi, 5mila e 500. Quello che colpisce, ancora una volta, e sempre di più, è la presenza di bambini. Tanti bambini. Questa volta accompagnati da quelli che sembrano veri e propri nuclei familiari.

Le piccole imbarcazioni e i gommoni sono stati raggiunti a largo dalle motovedette di Guardia Costiera e Finanza che li hanno soccorsi e accompagnati a riva, per essere accolti nel Centro di Crisi dell’Arenella.

Dovrebbe essere domani il giorno del loro trasferimento in Sicilia, con il traghetto Lampedusa, l’unico che in questi giorni collega l’isola con Trapani.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza