Pantelleria, richiesto lo stato di calamità naturale a seguito degli eventi atmosferici dello scorso 19 gennaio

La Giunta Municipale, con apposito atto deliberativo, ha approvato la richiesta da inoltrare alla Regione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Gennaio 2026 13:49
Pantelleria, richiesto lo stato di calamità naturale a seguito degli eventi atmosferici dello scorso 19 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo nota del Comune di Pantelleria.

“Alla cittadinanza,

a seguito degli eccezionali eventi atmosferici che hanno interessato il territorio dell’isola di Pantelleria a partire dal 19 gennaio 2026, caratterizzati da forti raffiche di vento e intense mareggiate, si sono verificati rilevanti danni alle infrastrutture pubbliche, al patrimonio comunale, alle abitazioni private e alle attività economiche presenti sul territorio.

Il Sindaco comunica che, considerata la straordinarietà e l’intensità dei fenomeni meteorologici, nonché l’estensione dei danni riscontrati, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario procedere alla formale richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale.

La Giunta Municipale, con apposito atto deliberativo, ha approvato la richiesta da inoltrare alla Presidenza della Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile, al fine di consentire l’attivazione degli interventi straordinari previsti dalla normativa vigente per il ripristino delle condizioni di sicurezza e per il ristoro dei danni subiti.

L’Amministrazione Comunale continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e a porre in essere tutte le azioni necessarie nell’interesse della comunità, mantenendo costanti rapporti con gli enti competenti”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza