Pantelleria, Open Days al Comune: studenti a lezione di amministrazione

L'iniziativa fa parte del Progetto "Comunità in Comune" al quale ha aderito l'Istituto Omnicomprensivo "Almanza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Marzo 2023 08:08
Pantelleria, Open Days al Comune: studenti a lezione di amministrazione

Il 28 e 29 marzo il Comune di Pantelleria ha ospitato 6 classi dell'Istituto Omnicomprensivo Almanza tra II, III e IV che, insieme ai docenti, sono stati accompagnati dagli Assessori Francesca Marrucci, Angelo Parisi e dal Vicesindaco Maurizio Caldo in un tour del Palazzo Comunale con conseguente spiegazione non solo della parte gestionale, ma anche della parte amministrativa. I ragazzi hanno iniziato la visita presso il Comando della Polizia Municipale, dove, dopo l'introduzione degli Assessori, sono stati accolti dal Comandante Vito Simonte che ha spiegato loro tutte le attività e i servizi al cittadino che la Polizia Municipale espleta quotidianamente.

Hanno poi avuto informazioni sul Protocollo e sugli uffici più conosciuti dalla comunità: Anagrafe, Ufficio Elettorale, Statistica, ecc. per finire con una breve descrizione della Protezione Civile che nelle prossime settimane sarà ospite sempre delle classi IV e V dell'Almanza in occasione delle "Giornate della Protezione Civile" di cui daremo più info nei prossimi giorni. A seguire i ragazzi hanno visitato il Settore II e l'Ufficio Tecnico. Sono stati spiegati loro gli iter che seguono i progetti che riguardano i Lavori Pubblici, sottolineando l'eccellenza dell'Ufficio Tecnico pantesco, che serve anche altri Comuni e isole.

Qui, i ragazzi hanno anche potuto conoscere i servizi del Servizio Civile Universale. Al Settore IV, la Caposettore Rosy Conti non solo ha spiegato in dettaglio le attività dei Servizi Sociali, ma anche le professionalità specifiche di cui c'è sempre bisogno al Comune che deve quasi sempre cercarle fuori dall'isola, ma che potrebbero rappresentare un'ottima opportunità professionale per molti ragazzi. Gli Assessori hanno quindi introdotto gli uffici che si occupano dello Sport, Turismo, Cultura e del Punto Crisi che accoglie i migranti.

Alla descrizione dell'Ufficio Urbanistica, oltre alla spiegazione di cos'è un Piano regolatore e le diverse competenze come quelle dei demani, i ragazzi hanno potuto fare una foto sul tetto del Comune, dove gli assessori hanno anche descritto tutti i progetti di efficientamento energetico degli edifici comunali. Di nuovo al primo piano, gli studenti hanno appreso le funzionalità dell'Ufficio Tributi e della Ragioneria e poi hanno visitato la parte Amministrativa fino all'Aula Consiliare, dove è stato loro spiegato la differenza tra le norme che regolano i Consigli Comunali siciliani e quelli del resto d'Italia, così come il funzionamento della Giunta e del Consiglio Comunale.

Gli assessori hanno poi risposto alle domande dei ragazzi e li hanno invitati a svolgere una cittadinanza più attiva e a partecipare ai Consigli Comunali che quasi tutti gli studenti non sapevano nemmeno fossero pubblici. In tanti non conoscevano molte delle nozioni apprese: da quanti Consiglieri fosse composto il Consiglio Comunale di Pantelleria; cosa fosse un "bilancio" o un "piano regolatore"; quanto fosse l'indennità degli assessori e il gettone dei Consiglieri (tutti erano convinti che i Consiglieri prendessero circa 3.000€ al mese e gli Assessori 2.500€, ad esempio); cosa fosse un "protocollo" e come si presentano le richieste e le istanze ad un Comune; e così via.

È stato quindi, almeno a sentire i docenti, molto utile l'iniziativa, che sarà ripetuta giovedì con le classi della Scuola Media. L'iniziativa Open Days del Comune di Pantelleria fa parte del Progetto "Comunità in Comune" al quale ha aderito l'Istituto Almanza, sempre molto attento e impegnato, con la sua dirigenza e i suoi docenti, sui temi di educazione civica, diritti e formazione. La naturale prosecuzione del Progetto sarà l'avvio del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza