​Pantelleria, nuova destinazione per la direttrice del Parco Nazionale

A inizio del nuovo anno andrà a dirigere l’Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Novembre 2024 09:36
​Pantelleria, nuova destinazione per la direttrice del Parco Nazionale

Ormai la notizia è ufficiale. Sonia Anelli, attuale direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, è stata nominata nuovo Direttore dell’Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi con decreto a firma del Ministro dell’Ambiente, Giberto Pichetto Fratin. Il Ministro l’ha scelta quale persona più idonea a ricoprire l’incarico considerate le caratteristiche professionali e le esperienze lavorative maturate nel corso degli anni.

Una notizia che circolava già da diversi mesi e di cui si attendeva solo la conferma.

Sonia Anelli ha una laurea in Scienze biologiche ed è esperta di Pubblica Amministrazione, Educazione Ambientale e Conservazione della Natura. Dal 1998 opera nell’ambito delle Aree Protette Arrivata ed è arrivata a Pantelleria in qualità di Direttrice del Parco Nazionale nell’aprile del 2021. Nominata direttamente da Roberto Cingolani, al tempo Ministro della Transizione Ecologica, è unica figura femminile al dirigere un Parco Nazionale. In questi anni ha dato una decisa spinta in avanti all’Ente Parco Nazionale, che durante la sua guida è cresciuto notevolmente dal punto di vista del capitale umano e dei progetti che lo hanno reso visibile a livello nazione e internazionale.

Applicando le competenze professionali acquisite nel corso della sua carriera, durante la quale si è occupata di progettazione, attuazione e rendicontazione di fondi e finanziamenti regionali, nazionali ed europei, ha dimostrato una grande capacità di fare rete e di curare i rapporti con le Istituzioni portando a conclusione molti progetti. Un impegno costante e una professionalità di grande respiro i cui risultati sono visibili a tutti.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza