Pantelleria, la comunità si fa impresa

Terzo Convegno Resilea che conclude il primo anno del progetto “Educare all’impresa di comunità”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Giugno 2024 19:21
Pantelleria, la comunità si fa impresa

A Pantelleria si è concluso con successo il terzo Convegno “La Comunità si fa Impresa”, organizzato dall’associazione di promozione sociale Resilea. Un evento che rientra negli appuntamenti del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), che ha dimostrato come la sinergia tra educazione, iniziative del terzo settore e tutela dell’ambiente possa creare un modello virtuoso di sviluppo territoriale. Nei due giorni di lavoro si sono riuniti esperti, amministratori locali, educatori, ragazze e ragazzi delle scuole per discutere iniziative che uniscono la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio agro-ecologico dell’isola.

L’iniziativa conclude inoltre il primo anno del progetto “Educare all’impresa di comunità. Relazionalità e conoscenze ecologiche locali” che ha visto attori protagonisti 115 studenti delle scuole dell’isola, coinvolti in 500 ore di formazione outdoor e indoor su tre filoni esperienziali. Per andare nel dettaglio, 60 studenti della scuola media sono stati guidati a esplorare i luoghi ecologicamente più significativi dell’isola, a riconoscerne flora e fauna e a fare propri i principi della comunicazione ambientale. I restanti 55, stavolta delle scuole superiori, sono stati coinvolti in attività laboratoriali che hanno previsto, da un lato, la costruzione di un vivaio di piante spontanee e la scoperta dell’arte dell’ulivo strisciante, attraverso esperienze di coprogettazione sociale e comunitaria, dall’altro il coinvolgimento in attività teatrali e multimediali.

Tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia tra istituzione scolastica, tutor e docenti esperti nelle tematiche e nelle metodologie didattiche innovative, associazioni nazionali e al Comune di Pantelleria.

Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU-PNRR M5C3-Investimento 1.3, volto a combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno e a sostenere il Terzo Settore.

Grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto in questo primo anno di collaborazione e sinergia da parte di tutti i partner del progetto. “Questo convegno rappresenta un passo importante verso la costruzione di una comunità imprenditoriale sostenibile” ha dichiarato Gianpaolo Rampini, Presidente di Resilea. “La partecipazione attiva e l’entusiasmo dimostrato dai vari attori coinvolti sono la prova che siamo sulla strada giusta per creare un futuro più equo e sostenibile.”

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza