Pantelleria, il nuovo sindaco è Fabrizio D’Ancona

Il candidato del centro destra vince dopo un testa a testa con Angela Siracusa. Solo terzo il sindaco uscente

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Maggio 2023 08:42
Pantelleria, il nuovo sindaco è Fabrizio D’Ancona

A Pantelleria alla chiusura delle urne ieri pomeriggio sono stati 4015 i votanti (2.057 maschi e 1958 femmine), il 61,79% degli aventi diritto. E’stato eletto sindaco Fabrizio D’Ancona al termine di un testa a testa finale con Angela Siracusa che alla fine ha visto 68 voti di differenza fra i due, 1,5%. Alla fine 38,3% per D’Ancona con 1493 preferenze e 36,6% Siracusa con 1425 preferenze; ad un certo punto dello spoglio la Siracusa era davanti ma alla fine D’Ancona è tornato in testa.

D’Ancona (in foto), 59 anni, caposcalo in aeroporto della Gap (Gestione aeroporto Pantelleria) è di Forza Italia e si è presentato alle Amministrative con la lista “SiAmo Pantelleria” e “Fabrizio D’Ancona” sindaco sostenuta da esponenti del centro destra. Assessori designati del nuovo Sindaco dell’Isola sono Federico Tremarco della Lega, Adele Pineda indipendente e Massimo Bonì, già assessore negli anni novanta con il sindaco Salvatore Giglio, esperto di transizione ecologica.

Si è dimostrata una forte avversaria Angela Siracusa, 57 anni, insegnante elementare, che si è presentata con la lista civica “LeAli per Pantelleria”, “Libertà e Diritti” e Angela Siracusa sindaco. Deludente invece il risultato del sindaco uscente, Vincenzo Campo, sostenuto dalla lista civica del M5S denominata “Pantelleria 2050” e “Insieme per Pantelleria”, che ha preso il 22,3%, circa 868 voti. La quarta candidata Claudia Della Gatta, sostenuta dalle liste “Pantelleria E’” e “Della Gatta Sindaco” ha totalizzato 109 preferenze con il 2,8% dei voti.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza