Pantelleria, il commissario straordinario dell'Asp Croce in visita ufficiale al presidio ospedaliero dell'isola

Croce: “L'ospedale di Pantelleria rappresenta una realtà con potenzialità notevoli"

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Febbraio 2024 09:28
Pantelleria, il commissario straordinario dell'Asp Croce in visita ufficiale al presidio ospedaliero dell'isola

A Pantelleria la prima visita ufficiale in un presidio ospedaliero da parte del commissario straordinario dell'Asp di Trapani Ferdinando Croce .Obiettivo di Croce, è quello di fare una ricognizione di tutti gli ospedali aziendali, al fine di conoscerne il potenziale e inquadrare i margini operativi per ottimizzare l'offerta sanitaria sul territorio.

“L'ospedale di Pantelleria - ha sottolineato Croce - rappresenta una realtà con potenzialità notevoli in cui peraltro pare già a un rilevante stato di avanzamento la cosiddetta integrazione ospedale/territorio.“Per questo - prosegue Croce - è necessario favorire con ogni possibile sforzo tutte le condizioni volte a realizzare un modello in cui il malato sia costantemente al centro del percorso di cure in una più ampia ottica di riqualificazione della presa in carico del paziente". Nel corso della visita, Croce ha incontrato i medici e il personale sanitario del presidio ospedaliero e del distretto.

Al centro dei numerosi colloqui intrattenuti, soprattutto la valutazione sulla necessità di implementare la dotazione organica, a cui si auspica di provvedere mediante l’attuazione della recente disposizione della legge regionale di stabilità in materia di incentivi contrattuali per i professionisti che operano nelle aree disagiate. Il commissario straordinario, accompagnato dal direttore del distretto, Luca Fazio, e dalla referente della direzione sanitaria dell'ospedale “B. Nagar”, Rosa Maria Di Piazza, ha visitato i reparti presso cui ha raccolto le esigenze e recepito le istanze di medici e paramedici.

Apprezzamento ha espresso Croce nei confronti di quanti operano quotidianamente con competenza e professionalità nell'assistenza dei pazienti. Il commissario straordinario ha infine incontrato il sindaco di Pantelleria Fabrizio D'Ancona e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Spata, per l'acquisizione dei suggerimenti provenienti dalla comunità locale e il commissario del Parco nazionale di Pantelleria, Italo Cucci.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza