Pantelleria, il Circondario Marittimo ha un nuovo Comandante

Con cerimonia di consegna il Comando è stato assunto dal tenente di vascello Vincenzo De Falco

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Giugno 2023 21:23
Pantelleria,  il Circondario Marittimo ha un nuovo Comandante

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria ha un nuovo Comandante. Si chiama Vincenzo De Falco, tenente di vascello, 33 anni, originario della Provincia di Benevento. Con cerimonia di consegna ha assunto ufficialmente il ruolo dal capitano di corvetta Antonio Terrone, che lascia il comando dopo tre anni per una nuova destinazione. La cerimonia si è tenuta nel tratto di banchina di fronte al Castello alla presenza delle principali autorità militari e civili dell’Isola e ha visto la prestigiosa partecipazione del capo del Compartimento Marittimo, comandante del Porto di Trapani, capitano di vascello Guglielmo Cassone. (in foto di copertina: a sinistra il comandante uscente capitano di corvetta Antonio Terrone, a destra il nuovo comandante tenente di vascello Vincenzo De Falco).

Con grande emozione il comandante uscente Antonio Terrone ha salutato tutti i presenti sottolineando il suo dispiacere nel “dovere lasciare questa magnifica terra” alla quale rimarrà per sempre legato con la sua famiglia. Ha poi porto un sentito ringraziamento agli uomini e alle donne dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, insieme ai quali ha lavorato incessantemente assolvendo il “compito di servitore silenzioso e instancabile dello Stato”. Si è rivolto al gonfalone della città di Pantelleria, agli stendardi dei Circoli “conservatori di grandi valori sociali e culturali tipici della splendida comunità isolana”, e alla comunità parrocchiale “per la continua e sentita vicinanza spirituale”. Infine un augurio al collega e amico De Falco al quale consegna “una Ferrari lanciata in corsa. Devi solo salire a bordo” dice Terrone “Hai tutte le capacità di fare bene”.

Il tenente di vascello Vincenzo De Falco ha quindi assunto l’incarico di capo dell’Ufficio Circondariale Marittimo e comandante del Porto di Pantelleria “con grande orgoglio”, assicurando continuità delle attività e collaborazione con tutti gli attori dell’isola. De Falco è alla prima esperienza al comando “un passo molto importante ed emozionante nella carriera di un ufficiale” dice egli stesso. “Oggi, dopo anni di formazione e di preparazione, giungo al mio primo obiettivo professionale e sento vivo più che mai in me il forte senso di dovere e responsabilità che questo incarico tanto prestigioso comporta” sottolinea De Falco.

Sono pronto ad affrontarlo con il massimo impegno mettendo in campo tutte le mie capacità fin qui maturate”. Poi rivolge il suo personale ringraziamento a Terrone “per l’accoglienza, la disponibilità e l’amicizia che mi hai riservato in occasione del nostro avvicendamento, prodigandoti nel tentativo di infondermi quante più nozioni tecniche e utili informazioni possibili, ma soprattutto consigli… Ne farò tesoro”. Il nuovo Comandante dopo l’Accademia ha lavorato alla Capitaneria del Porto di Termoli dove si è occupato di demanio, ambiente e contenzioso sia di sicurezza della navigazione che portuale.

Si è poi trasferito a Roma presso la Centrale Operativa Centro di Soccorso Marittimo Nazionale dove ha gestito, in prima persona, l’emergenza immigratoria anche di Pantelleria collaborando con il comandante Terrone. Anche se sulla “perla nera” l’attività di soccorso e di salvaguardia della vita umana in mare sono preminenti, sono molte le problematiche che De Falco dovrà portare avanti. Come ad esempio quella di intervenire, insieme agli altri enti competenti (Comune), a riqualificare, completare e mettere in sicurezza le banchine e gli specchi acquei del Porto.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza