Pantelleria, il 5 settembre proiezione del documentario "E se l’isola si perde nel tempo…"

Ecco tutti i dettagli

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Settembre 2025 10:18
Pantelleria, il 5 settembre proiezione del documentario

Si terrà venerdì 5 settembre alle ore 21.00 presso il Circolo Trieste a Khamma l’ultima proiezione del documentario di Nello La Marca dedicato a Pantelleria dal titolo ‘E se l’isola si perde nel tempo…’.

Con questa proiezione si chiude il progetto PANTESCHITÁ ESTATE 2025 dell’Unipant con il Patrocinio del Comune di Pantelleria e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, che ha visto la realizzazione di 9 eventi più alcuni extra sempre con l’isola protagonista.

Lo stesso documentario di La Marca viene proiettato per la terza volta, in giro per l’isola, per far conoscere ai visitatori e ai non panteschi qual era la vita a Pantelleria fino a qualche anno fa.

Le tradizioni, le preoccupazioni per il futuro dell’isola, le abitudini durante le quattro stagioni dell’anno, scandite da appuntamenti precisi come la vendemmia, la raccolta dei capperi, il Carnevale, possono essere rivissute attraverso le parole dei protagonisti del documentario, che in alcuni casi ci hanno lasciato.

L’Unipant invita chi prese parte a quel documentario a partecipare alla proiezione e a portare la propria testimonianza oggi, dopo 13 anni da quel girato.

Per questo il documentario è un momento speciale e di grande nostalgia per i panteschi, che nelle due proiezioni avvenute a novembre prima e poi a luglio, hanno partecipato commossi e hanno portato anche la loro voce a testimonianza di un’isola che non c’è più.

L’ingresso è gratuito fino d esaurimento posti e i partecipanti potranno lasciare un’offerta libera per l’Unipant.

Comunicato stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza