Pantelleria, gli auguri dell’Ente Parco Nazionale

Tempo di auguri, tempo di bilanci. Nel 2024 si festeggeranno i 10 anni del riconoscimento UNESCO

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Dicembre 2023 12:20
Pantelleria, gli auguri dell’Ente Parco Nazionale

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha organizzato una serata per lo scambio di auguri con la popolazione e le autorità dell’Isola. L’occasione è stata anche un momento per fare il bilancio dell’anno che sta per concludersi. Il primo a prendere la parola è stato il commissario straordinario Italo Cucci che ha parlato di un Parco “insolito, originale e straordinario. Un luogo che è Parco di se stesso”. Ha poi proseguito accennando al lavoro che l’Ente sta portando avanti con la direttrice Sonia Anelli, definita un “elemento fondamentale, persona davvero straordinaria” con la quale “stiamo mettendo giù dei progetti per la stagione a venire.

Stiamo lavorando per fare qualcosa per il vostro futuro, per il nostro futuro. Faremo tante cose che, come sempre, sottoporremo al vostro giudizio. Perché è l’unica cosa che conta”. “Vi auguro” ha concluso Cucci “anche molto interessato personalmente, un anno buonissimo, bellissimo, nel quale ritrovarci tutti ancora più sani e più belli di quanto siamo in questo momento. Grazie.” È stato poi il momento dei bilanci.

Cosa è stato fatto in questo anno? Cosa si realizzerà il prossimo? Queste sono le domande alle quali la direttrice del Parco ha dato risposta nel suo talk. “La cosa più importante che ha portato il 2023 è stata l’assunzione di 6 persone a tempo indeterminato. Credo davvero che questa sia la cosa più importante perché ha creato le basi per un ente stabile. L’ente avrà delle persone che per molti anni lavoreranno per il territorio. Commissari e direttori passano ma i dipendenti restano.

Sono loro la base del futuro del Parco”. Ha illustrato poi le aree di competenza in cui il Parco è intervenuto: agricoltura, turismo, sostenibilità, educazione ambientale, biodiversità, gestione territoriale, partecipazione, cultura e tradizioni locali ed energia. Nel settore del turismo, ad esempio, ha realizzato la Carta europea del turismo sostenibile Cets I, incontrato gli operatori, realizzato escursioni, laboratori, visite enogastronomiche, partecipato a Vinitaly, alla Fiera del Turismo a Parigi, rilasciato interviste per trasmissioni televisive, realizzato punti informativi e la Stanza del Mare al Museo di Punta Spadillo. Per quanto riguarda il settore dell’Agricoltura.

Ci siamo iscritti all’Istituzione dei Paesaggi Rurali Storici” ha sottolineato l’Anelli. “Abbiamo ottenuto un finanziamento con la Legge 77/2006 relativa al Patrimonio Unesco condiviso con il Comune e l’anno prossimo partiremo con i corsi pratici sulla coltivazione della vite ad alberello e sulla costruzione dei muretti a secco al fine della loro salvaguardia. ”Ma sono anche molte altre le iniziative per l’agricoltura, come ad esempio la redazione del Piano di Gestione del Patrimonio immateriale, l’Elezione Osservatorio Patrimonio Immateriale Unesco, la stipula di un protocollo d’intesa con il Patrimonio Unesco delle Colline del Conegliano Valdobbiadene, corsi di apicoltura e di agricoltura biologica. Sulla biodiversità il Parco ha lavorato, tra l’altro, sugli impollinatori, sui chirotteri (in collaborazione con 5 parchi nazionali) e sul censimento e l’eradicazione delle specie vegetali alloctone. Nel settore energia sono stati fatti incontri con il MITE per il PNRR sulla digitalizzazione dei parchi e il loro monitoraggio.

Il Parco ha inoltre partecipato agli incontri per il progetto Pantelleria Zero (Agenda per la Transizione Energetica - Clean Energy for EU Islands), ancora in corso. È stato inoltre firmato il Grant Agreement per il progetto DAMMUSO 2.0 finanziato da NESOI (New Energy Solutions Optimised for Islands).Quali sono i progetti e le azioni per il 2024? Tantissimi. Nel 2024 si festeggeranno i 10 anni del riconoscimento UNESCO, verranno avviati incontri per il Piano del Parco, si svolgerà il 2° convegno Apis Sylvatica, parteciperà di nuovo a Vinitaly e ad altre fiere ed eventi.

Si concluderanno, inoltre, i progetti Parchi Clima 2019. La serata è proseguita con la degustazione di vini e panettoni di produzione locale, un importante momento per assaporare le eccellenze locali valorizzate dal Parco e occasione per chiacchiere e confronti.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza