​Pantelleria, giornata degli alberi 2021: piantati 5 alberi da frutto

Da lunedì saranno disponibili i buoni anche per i cittadini panteschi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Dicembre 2021 20:36
​Pantelleria, giornata degli alberi 2021: piantati 5 alberi da frutto

Sono stati consegnati stamattina e messi a dimora nel giardinetto sul retro della Scuola Elementare di Khamma, cinque alberi da frutto in occasione del nuovo progetto legato all'iniziativa Giornata dell'Albero 2021.

Davanti ad una platea entusiasta di bambini delle elementari, il Sindaco, Vincenzo Campo, l'Assessore all'Ambiente, Angelo Parisi e l'Assessore alle Politiche Giovanili, Francesca Marrucci, insieme agli operai comunali, hanno piantato i cinque arbusti con molti dei piccoli alunni che hanno voluto contribuire con pale e vanghe a metterli a dimora, ma che hanno chiesto anche consigli e istruzioni su come curarli e quali frutti avrebbero portato.Visto l'entusiasmo mostrato dai bambini e la richiesta pervenuta dalla direzione didattica, iniziative analoghe si terranno alla Scuola Elementare di Scauri e alla Scuola dell'Infanzia di Via Salibi a Pantelleria Centro, che hanno spazi adatti alla messa a dimora di alberi da frutto.Da lunedì 6 dicembre, a grande richiesta, inoltre, sarà finalmente possibile ritirare i buoni per gli alberi da frutto al Comune.

I buoni saranno 200 e permetteranno di ritirare gratuitamente un albero da frutto presso gli esercenti convenzionati che quest’anno sono tre.Ecco l’iter per poterne usufruire e partecipare alla campagna #giornatadeglialberi2021pnl:1. Recarsi al Comune, presso l’Ufficio della S.ra Lo Pinto, II Settore (2° piano)2. Compilare il modulo e ritirare il buono.3. Recarsi presso uno degli esercenti convenzionati a ritirare l’albero: Casa della Frutta di Davide Quartana, Pantelflora e Agadir4.

Piantare l’albero in un terreno e dopo averlo piantato farsi una foto da soli, con i familiari o con un animale domestico5. Inviare la foto all’Assessorato alla Comunicazione via Whatsapp o Telegram al numero 331 266 5409 con nome e cognome di chi è ritratto nella fotoLe foto saranno poi pubblicate sui profili Facebook e Instagram del Comune di Pantelleria, sulla lista broadcast di informazioni via Whatsapp e sul canale Telegram dell’Assessorato (sempre disponibili al numero 331 266 5409 per iscriversi al servizio di informazioni gratuito dell’Amministrazione Comunale).Non saranno pubblicate foto che ritraggono la sola pianta.L’Assessore Angelo Parisi, che insieme al Consigliere Comunale Stefano Scaltriti, ha fortemente sostenuto questo progetto nella prima edizione lo scorso anno, ha molto apprezzato il favore con cui è stata accolta la nuova proposta di Giornata degli Alberi: “È stato bello vedere l'entusiasmo con cui i bambini hanno preso parte all'iniziativa.

È importante che le nuove generazioni imparino il rispetto per la natura e per gli alberi che sono uno degli elementi fondamentali per la sopravvivenza nostra e del mondo in cui viviamo.Tutti a Pantelleria ricordano il tremendo incendio che nel 2016 cancellò gran parte del bosco di Montagna Grande e per questo è necessario promuovere con tali iniziative la cultura della difesa dell'ambiente. Sono anche contento del riscontro che si è avuto sia da parte della popolazione pantesca riguardo l'iniziativa promossa dall'amministrazione che permetterà ad altri 200 cittadini di poter piantare anche quest'anno un albero da frutto, che da parte delle scuole che si sono mostrate sensibili e pronte su un tema così sentito dai più piccoli, proprio coloro a cui dobbiamo lasciare un mondo migliore.”

In evidenza