Pantelleria, è venuta a mancare suor Serafina Pungitore

Serafina ha svolto servizio anche nella comunità parrocchiale di Santa Rosalia a Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Agosto 2024 10:16
Pantelleria, è venuta a mancare suor Serafina Pungitore

È scomparsa a 54 anni suor Serafina Pungitore delle suore poverelle dell’Istituto Palazzolo, che ha svolto per anni il suo servizio anche nella Diocesi di Mazara del Vallo. La religiosa era andata via nel 2019 da Pantelleria per raggiungere un istituto della Congregazione a Grumello del Monte in provincia di Bergamo. Prima di Pantelleria suor Serafina ha svolto servizio nella comunità parrocchiale di Santa Rosalia a Mazara del Vallo (dal 2009 al 2015).

Da sempre vicino ai giovani è stata negli anni un’attiva collaboratrice della Pastorale giovanile. «Di lei colpiva la sua semplicità e serenità, il suo sorriso contagioso, la sua fede semplice ma profonda, il suo spendersi perché tutti potessero fare esperienza dell’amicizia gioiosa con Gesù – racconta don Giuseppe Inglese, già responsabile della Pastorale giovanile – ha lasciato in tutti un ricordo bellissimo e tutti abbiamo pregato in questi anni per la sua salute: adesso che è terminata la sua vita terrena si unisce a Gesù, suo sposo e Signore, nelle nozze eterne e nella vita beata».

«Ci siamo visti l’ultima volta a giugno a Bergamo – racconta Pina Diana, una fedele di Pantelleria – con lei, negli anni sull’isola, abbiamo condiviso il percorso della fraternità. Da quando ha scoperto la malattia questi anni sono stati un vero calvario per suor Serafina, ma lei affrontava tutto col sorriso». «Era una donna che ci sapeva fare coi giovani e per loro si spendeva – racconta don Vincenzo Greco, amministratore parrocchiale a Pantelleria – era molto capace ed era una persona di una bontà unica con una gioia interiore inconfondibile».

Lunedì 2 settembre, ore 19, nella chiesa madre di Pantelleria, il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella presiederà una santa messa in ricordo di suor Serafina Pungitore.

Fonte: Diocesi.it 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza