Si rinnova domani 31 agosto 2025 l’appuntamento con la regata più importante della stagione: il Trofeo Challenger Francesco Valenza, dedicato al maestro d’ascia dalle cui mani sono nate le lance pantesche.
Organizzata dal Circolo Velico Isola di Pantelleria (CVIP), affiliato alla Federazione della Vela Italiana, vede il patrocinio del Comune di Pantelleria e la collaborazione dell’Associazione Armatori Barche Pantesche.
Il programma ha subito una variazione di programma. Stamattina si è infatti svolta la regata dei ragazzi della scuola vela della classe Laser, mentre sempre oggi pomeriggio alle 16 si terrà quella di Optimist.
Domani alle 16.00 sarà invece la volta delle lance pantesche dopo il meeting con i timonieri alle 15.00 presso la segreteria del CVIP.
La regata vedrà la partecipazione di 5 lance: Baba, Claire de Mirò, Linda, Valentina e Vento d’Estate. Si svolgerà, a giudizio del Comitato di Regata, in base alle condizioni meteo e alla flotta, sul percorso tipico Arenella/Sataria/Arenella per fare il giro di boa simbolicamente di fronte alla casa del costruttore.
Potranno essere poste boe a cancello o disimpegno ma la descrizione del percorso e delle procedure di partenza verràindicato durante il breafing pre-regata.
La premiazione, che da tradizione si svolge al Castello, si terrà quest’anno nello spazio esterno della Mediateca, dove attualmente è in corso la mostra di Michele Cossyro “Nóstos II” che potrà essere visitata fino a tarda sera. L’artista Cossyro è anche fratello del costruttore oltre ad avere creato l’ambito trofeo che ogni anno passa da chi ha vinto l’anno precedente a chi si aggiudica il podio nell’attuale edizione: il Trofeo Challenger.
Giuliana Raffaelli