Pantelleria, diverse iniziative della Giunta D'Ancona per promuovere lo sviluppo turistico dell'Isola

Approvato un atto d'indirizzo per incrementare collaborazione fra pubblico, privati e compagnie aeree

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Febbraio 2024 08:08
Pantelleria, diverse iniziative della Giunta D'Ancona per promuovere lo sviluppo turistico dell'Isola

La Giunta Municipale di Pantelleria ha approvato nei giorni scorsi una delibera attraverso quale intende a potenziare lo sviluppo turistico dell'Isola promuovendola a livello internazionale come destinazione turistica di eccellenza. L'atto approvato dalla Giunta guidata dal sindaco Fabrizio D'Ancona nella sua premessa presenta un'analisi delle potenzialità dell'Isola, dei fabbisogni del settore turistico e delle strategie da implementare per incrementare, con partnership pubblico-privato, il flusso turistico sull'Isola.

A tal fine è stata avviata una collaborazione fra il tour operator Pantelleria Island e la compagnia aerea ITA Airways per incrementare i voli da Milano-Linate e Roma-Fiumicino verso Pantelleria da fine maggio a metà ottobre, coinvolgendo 22 strutture ricettive. "L'atto -spiega il sindaco D'Ancona- rappresenta un passo significativo nel promuovere uno sviluppo turistico e sostenibile a Pantelleria. Conferma il nostro impegno a valorizzare le risorse naturali e culturali dell'isola, offrendo esperienze autentiche ai visitatori e contribuendo alla crescita economica e sociale della nostra comunità.

Questo è sicuramente un passo importante per l’apertura di nuovi mercati internazionali". Soddisfazione per l'avvio del progetto è stata espressa anche dall'assessore comunale al Turismo, Federico Tremarco, e dal presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Spata. Nel frattempo lo scorso 15 febbraio convocato dalla stessa Amministrazione Comunale si è tenuto il tavolo di lavoro “Pantelleria Sistema Isola” alla quale hanno partecipato diversi operatori turistici, commerciali e i piccoli proprietari immobiliari dell'Isola, incontro dedicato proprio sviluppo turistico del territorio.

Si è pertanto discusso di progetti innovativi, strategie promozionali e di sinergie tra operatori turistici e commerciali e di iniziative con vettori aerei. Sempre al fine di promuovere lo sviluppo turistico dell'Isola oggi, 26 febbraio, si terrà il, dalle ore 15 alle 19, presso l'Aula Consiliare, il primo incontro del "Corso di comunicazione avanzata per operatori turistici e commerciali"; il corso, programmato anche nelle successive giornate del 27 e 28 febbraio, promosso dal Comune di Pantelleria, tratterà i seguenti argomenti: Comunicazione avanzata per potenziare i rapporti con i clienti;  Gestione dei contrasti per preservare la qualità dei prodotti e servizi offerti; Creazione di ambienti di lavoro positivi per un’attività imprenditoriale di successo. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza dal Comune.

(in copertina foto, da noi scattata, del lungomare Paolo Borsellino di Pantelleria).   

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza