Si tratta di un prestigioso riconoscimento per l'Isola e per un suo artista che si è affermato a livello nazionale. La canzone “Pantelleria” di Pietro Gabriele è stata scelta come sigla della trasmissione Da noi… a ruota libera, che andrà in onda su Rai1 tutte le domeniche, dal 21 settembre e fino a giugno, subito dopo Domenica In. Il talk-show condotto da Francesca Fialdini racconta storie che arrivano dall'attualità, affrontate con taglio umano, racconti di rinascita e di scelte di vita rivoluzionarie, storie di vita vissuta, alterando leggerezza e profondità.
Il programma, che vanta una media di circa 1,5-2 milioni di spettatori, negli anni precedenti ha avuto come sigla di apertura brani di celebri musicisti: nella prima edizione “Io ti aspetto” di Marco Mengoni; poi “Meraviglioso” dei Negramaro, fino a “Supermodel” dei Måneskin e altri ancora. Il brano del bravo musicista Pietro Gabriele che parla proprio di Pantelleria accrescerà ancor di più la notorietà dell'Isola rimasta organa di recente di un suo celebre figlio adottivo, quale era Giorgio Armani, che negli anni '80 l'aveva scelta come luogo di riposo e meditazione innamorandosene e stabilendo lì una delle sue dimore.
Adesso Pantelleria, autentica perla nera vulcanica al centro del Mediterraneo, fra due continenti, grazie alla trasmissione della Rai sarà conosciuta ancor più e visitata; un autentico volano turistico. Clicca qui per ascoltare "Pantelleria di Pietro Gabriele.
Francesco Mezzapelle