Pantelleria, cambio al vertice del Distaccamento Aeroportuale: il Colonnello Vetrano succede al Colonnello Macrino

Alla cerimonia presente anche il primo cittadino

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Luglio 2026 12:27
Pantelleria, cambio al vertice del Distaccamento Aeroportuale: il Colonnello Vetrano succede al Colonnello Macrino

Mercoledì 15 luglio, presso il Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria, si è svolta la cerimonia di cambio di Comando tra il Colonnello Pilota Mauro Macrino, Comandante uscente, e il Colonnello Pilota Enrico Vetrano, Comandante subentrante. La cerimonia è stata presieduta dal Comandante del 37° Stormo di Trapani, Colonnello Pilota Daniele Mastroberti, alla presenza del sindaco dell’Isola di Pantelleria e di altre autorità militari e civili del territorio.

Il Colonnello Macrino, al termine del suo mandato durato quasi due anni, nel suo discorso con profonda emozione ha salutato «quest’isola meravigliosa, nella quale lascia una parte importantissima della Sua vita lavorativa e personale; luogo che ha tracciato un periodo unico ed irripetibile per la propria esperienza professionale». Ha poi sottolineato come «per la base siano stati anni intensi da un punto di vista operativo e di potenziamento delle infrastrutture», ricordando l’importanza strategica di Pantelleria per la Forza Armata per gli interessi nazionali ed internazionali, evidenziando gli importanti lavori di ammodernamento eseguiti al fine di aumentare l’efficacia e la resilienza delle operazioni.

Il Colonnello Vetrano, nel ringraziare i vertici di Forza Armata per la fiducia accordatagli per il conferimento del nuovo e prestigioso incarico, ha voluto ricordare che «il Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria ha dimostrato, nel tempo, di essere una risorsa flessibile, cruciale e indispensabile per la proiezione del potere aerospaziale della Nazione, confermandosi base di elezione per attività operative, addestrative e logistiche anche complesse.» E per questo rivolgendosi al personale ha sottolineato che «il Suo primo dovere sarà tutelare il benessere del personale, rafforzare la coesione e valorizzare le competenze di ciascuno, perché solo con persone motivate, unite e messe nelle condizioni migliori si garantiscono risultati eccellenti» aggiungendo la richiesta di «lealtà, trasparenza e spirito di squadra: poiché lavorando insieme si potrà puntare all’eccellenza.»

Ha infine preso la parola il Colonnello Mastroberti, massima autorità che ha presieduto l’avvicendamento del Comando dei Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria. Il Comandante del 37° Stormo di Trapani dopo aver salutato le Autorità civili intervenute, ha rivolto il suo ringraziamento particolare al Sindaco dell’isola di Pantelleria, Dott. Fabrizio D’Ancona, per la sua presenza in un giorno di particolare solennità e rilevanza e di grande importanza. Ha poi rivolto un plauso al Colonnello Macrino per aver gestito e proiettato il Reparto verso una nuova dimensione e cosa più importante «essersi circondato dal supporto sincero del personale e in grande sinergia con il territorio, rispondendo a pieno agli obiettivi di Forza Armata, incarnando lo spirito con cui da sempre opera l’Aeronautica Militare.» Il Colonnello Mastroberti ha poi augurato al Colonnello Vetrano, Comandante subentrato, un comando ricco di soddisfazioni riconoscendogli, grazie ad una conoscenza di tanti anni «una moralità ed uno spirito di sacrificio, così come una tenacia, che con il personale a disposizione, potrà continuare a dare slancio all’attività operativa del Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria

Fonte: Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria (TP)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza