Pantelleria. Al via il Festival “Suoni Panteschi-Chamber Music Festival”

Inizia stasera , con un concerto all’Hangar Nervi, il Festival di Musica da Camera

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Giugno 2023 09:18
Pantelleria. Al via il Festival “Suoni Panteschi-Chamber Music Festival”

Prende il via stasera, a partire dalle ore 20, il Festival di Musica da Camera “Suoni Panteschi” 2023. La rassegna musicale, organizzata dall’associazione Astarte con il supporto del Comune di Pantelleria e del Parco Nazionale, vanta, in questa edizione, la collaborazione dell’Aeronautica Militare che ha messo in calendario il concerto di domani tra gli eventi per celebrare il suo centenario. Questa sera infatti, nella cornice unica dell’Hangar Nervi, si esibiranno in “Suenos De Tango” gli artisti dello “Zero Hour Duo”, Ferdinando Mangifesta, Giulio Potenza al piano e al bandoneon (strumento simile alla fisarmonica), e la pianista Ludovica Franco. In questa occasione si potranno anche ammirare sia la storica struttura dell’Hangar che la mostra fotografica allestita in modo permanente al suo interno, oltre a un velivolo HH-139, elicottero utilizzato principalmente per le operazioni di ricerca e soccorso.

Quello di oggi è solo il primo di sette eventi che accompagnerà l’estate di residenti e turisti attraverso la musica nelle location più suggestive dell’isola. La manifestazione è ideata da Letizia Stuppa, direttrice artistica della scuola Astarte, e da Giulio Potenza, concertista attivo a livello internazionale e docente al Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo. Un festival di musica da camera che, oltre a proporre concerti di musica classica, vedrà l’esecuzione di brani jazzistici e di musica barocca. Il termine “da camera” viene infatti qui usato in senso lato, facendo riferimento a tutte le forme di collaborazione musicale e artistica.

L’obiettivo del Festival è supportare i giovani talenti, panteschi e non, e creare forme di collaborazione con professionisti affermati. I talenti panteschi che si esibiranno quest’anno sono Alessandro Patane', Ludovica Franco e Clara Greco. Gli altri sono professionisti di fama internazionale. Si terrà il 15 luglio, ad esempio, il concerto di Riccardo Palmieri, l’enfant prodige serradifalchese, violinista di soli 11 anni,conosciuto per le sue numerose apparizioni televisive (tra gli ultimi il programma di Chiambretti “la TV dei 100euno”), e che ha avuto modo di farsi già apprezzare in importati concorsi all’estero.

Si potranno anche ascoltare Daria Biancardi, una delle voci jazzistiche più apprezzate del momento, che si è già esibita in realtà di rilievo quali l’Apollo Theater di Harlem a New York e artisti che si esibiscono regolarmente alla Carnegie Hall di New York, alla Musikverein di Vienna e al Quirinale, che collaborano con orchestre come la Berliner Philharmoniker, Wiener Symphoniker o che hanno avuto modo di registrare per la BBC, per la Rai ed etichette discografiche importanti come Decca.

(in gallery a seguito articolo foto del programma della manifestazione)

Giuliana Raffaelli

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza