Pantelleria, al via il cineforum "La forza delle donne"

La rassegna cinematografica nell'ambito del progetto "Donna una strada in salita". Quali, dove e quando le 7 proiezioni

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Gennaio 2023 17:53
Pantelleria, al via il cineforum

Il Progetto "Donna una strada in salita" parte con la sezione cineforum, in collaborazione con i Circoli Trieste, Agricolo, Kohoutek, La Tinozza e Ogigia. Sono 7 i titoli che verranno proposti alla cittadinanza, due dei quali riservati a proiezioni per l’Istituto Almanza, selezionati da una commissione composta da uno psicoanalista, Massimiliano Curatolo, Urania Di Vittori e Florinda Valenza, che hanno anche curato il progetto insieme all’Assessore alle Pari Opportunità, Francesca Marrucci.

Il titolo della rassegna "La Forza delle Donne" è stato scelto proprio per i messaggi di riscatto, reazione, resilienza e forza che le donne sanno incarnare anche davanti alle difficoltà più nere, perché una via d’uscita c’è sempre, basta avere il coraggio di considerarla.

Le proiezioni avranno formule differenti. Alcune si terranno di sera, quelle riservate all’Istituto Almanza si terranno di mattina, mentre quelle domenicali al Circolo Ogigia inizieranno alle ore 18.00 con tè e pasticcini.

La cosa importante, oltre al momento di convivialità e l’occasione per riaprire i Circoli ad appuntamenti diversi, oltre al classico ballo di Carnevale, è che al termine di ogni proiezione ci sarà una discussione sui temi trattati, un confronto franco e informativo per approfondire argomenti che riguardano il nostro quotidiano: diritti, lavoro, comunicazione, relazioni personali, riscatto sociale, opportunità, ecc.

Ecco il programma delle proiezioni:

Giovedì 9 febbraio 2023 ore 20.00 "Due partite" - Circolo Trieste, Khamma 

Giovedì 16 febbraio 2023 ore 20.00 "Il matrimonio di Rosa" -Circolo Agricolo, Scauri 

Giovedì 23 febbraio 2023 "La signora delle rose"  -Circolo La Tinozza, Pantelleria Proiezione riservata all’Istituto Almanza

Domenica 26 febbraio 2023 ore 18.00 "La vita che verrà" Circolo Ogigia, Pantelleria Centro

Mercoledì 1° marzo 2023 "Il diritto di contare" Circolo La Tinozza, Pantelleria Proiezione riservata all’Istituto Almanza

Domenica 5 marzo 2023 ore 18.00 "Dio è donna e si chiama Petrunya" Circolo Ogigia, Pantelleria

Lunedì 6 marzo 2023 ore 20.00 "Full Time, al cento per cento" Circolo Kohoutek, Khamma

Le proiezioni saranno gratuite fino ad esaurimento posti nei singoli Circoli. Le sinossi dei film sono disponibili sul sito del Comune di Pantelleria. Per info: Assessore Marrucci 331 266 5409 (Whatsapp)

Il progetto "Donna; una strada in salita" continuerà con una serie di seminari sui diritti delle donne e la presentazione del libro di Speranza Casillo "C'è speranza in Qatar" con incontro con l’Autrice, dedicati sempre agli studenti dell’Istituto Almanza e terminerà l’8 marzo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza