Panta Rei e Comitato genitori insieme per la libreria itinerante “La Banca del Libro”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Luglio 2020 09:12
Panta Rei e Comitato genitori insieme per la libreria itinerante “La Banca del Libro”

Ogni libro è un viaggio che ti libera e ti arricchisce”…e questo lo sanno bene i lettori e, soprattutto, i componenti dell’associazione castelvetranese “Panta Rei” che, da qualche anno, ha dato vita ad una iniziativa molto curiosa e interessante, qui a Castelvetrano. Si chiama “La Banca del Libro” e su Facebook è facile trovare la loro interessantissima pagina, ricca di recensioni dei libri più gettonati, test, curiosità culturali e ultime notizie che vi terranno aggiornati sul mondo dei libri.

In tutti i Paesi, specie quelli del Nord Europa, una delle opportunità più “appetitose” per i lettori incalliti è data dallo scambio dei libri: un’opportunità unica per regalare e ragalarsi letture sempre nuove e variegate. La Banca del Libro a Castelvetrano offre agli associati (con una quota di soli 5 euro annuali) la possibilità di donare o lasciare in compartecipazione al gruppo (anche solo in prestito) libri già letti e che, magari, non si desidera conservare ma che potrebbero incuriosire e interessare altri! Al contempo, è possibile prendere in prestito, man mano, i libri in condivisione.

Ormai la Banca del Libro ha a disposizione dei lettori centinaia di libri, con ampio assortimento anche per i bambini. Tante sono le iniziative che l’associazione, in gemellaggio con il Comitato Genitori Castelvetrano, porterà avanti, per bambini e lettori in genere, nei prossimi mesi, a partire dalla iniziativa della Libreria Itinerante: una vera e propria libreria che ti segue anche al mare. Panta Rei, per l’estate 2020, ha, infatti, realizzato una libreria in stile marino che ospiterà una svariata serie di testi adatti alle giornate estive dei lettori di Selinunte e Triscina e che girerà, nelle mattine del sabato e della domenica, nei luoghi più frequentati delle borgate.

Associandosi e consegnando un libro da dare in condivisione si riceverà un grazioso omaggio, ricordo dell’iniziativa, e si potrà prendere in prestito un libro da restituire in una delle mattinate previste dal calendario, pubblicato anche sulla pagina FB “La banca del libro”, per poi, magari, sceglierne un altro! Una bella iniziativa culturale, insomma, che cerca di vivacizzare la società castelvetranese e stimolare cultura e condivisione. In quest’ottica è in progetto anche qualche incontro al tramonto, in uno dei tanti luoghi affascinanti delle borgate marine, con scrittori di fama nazionale, come Enzo Di Pasquale, autore di “Ignazia”, “Il giro della Sicilia in 501 luoghi”, “Misteri, crimini e Segreti della Sicilia” e “Come un Tiglio a Gezi Park” che vi invitiamo a leggere in attesa dell’incontro con l’autore.

La Banca del Libro, inoltre, invita gli adolescenti appassionati/esperti di fantasy o altri generi di tendenza (Harry Potter, serie TV, Horror) a contattare i responsabili dell’associazione per creare un ambito di condivisione a tema, con possibilità di organizzare, oltre allo scambio dei libri, incontri e scambi di idee o discussioni su questi generi che tanto affascinano i giovani. In tal senso, il Comitato Genitori ha dato il proprio supporto all’iniziativa con specifico interesse a progetti per bambini e adolescenti (letture in lingua, rappresentazioni di favole, giochi a tema, gare tra appassionati di serieTV).

Non vi resta che seguire le iniziative sulla pagina “La banca del libro” previsti per l’autunno! Ecco gli appuntamenti programmati ed i riferimenti dei responsabili (da contattare anche nel caso in cui voleste ospitare la Libreria Itinerante): La Libreria Itinerante, intanto, potete trovarla sabato 18 luglio sulla terrazza del Lido Zabbara a Marinella di Selinunte e prossimamente presso il Lido Mokambo a Triscina. Segnatevelo e non dimenticate di portare un libro da condividere per ricevere l’omaggio! Troverete a disposizione, tra gli altri, i best seller “I leoni di Sicilia” della scrittrice trapanese Stefania Auci e “L’amica geniale” di Elena Ferrante, in testa alle classifiche mondiali.

Buona lettura e buon relax!   Mimmo Di Bella (presidente Panta Rei cell.3493792187) Wardia Amara (responsabile iniziativa libreria itinerante cell.3400814578 Eleonora De Simone vicepresidente Comitato Genitori Castelvetrano cell 338.4850529

In evidenza