Palermo, vasto incendio all'interno della discarica di Bellolampo. Fiamme domate dopo ore

Possibile rischio di formazione di gas tossici

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Giugno 2024 10:51
Palermo, vasto incendio all'interno della discarica di Bellolampo. Fiamme domate dopo ore

L'incendio nella discarica del Comune di Palermo a Bellolampo gestita dalla Rap ha tenuto in apprensione la città per tutta la notte. Le fiamme, alimentate dal vento di scirocco, si sono sviluppate nell'impianto, causando preoccupazione tra i cittadini e le autorità, come è già accaduto in passato. Durante la notte sono state impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco, che hanno lavorato incessantemente per spegnere le fiamme e evitare che si estendessero ulteriormente. Le prime indagini sembrano indicare che l'incendio sia stato causato dalla telatura di una vasca in fase di riempimento, ma non è esclusa un'origine dolosa. Il capo della protezione civile, Salvatore Cocina, ha confermato che l'azienda Rap è intervenuta prontamente con i mezzi di movimento terra a disposizione, ma l'incendio si è comunque propagato a causa del vento favorevole.  La situazione è attualmente sotto controllo, con il rogo contenuto grazie all'intervento coordinato delle varie squadre sul campo.

Tuttavia, il sindaco è stato invitato a emettere un'ordinanza per salvaguardare la popolazione e si teme un possibile rischio di formazione di gas tossici, come accaduto nell'incendio dell'anno scorso.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza