Orde di cani randagi pure davanti le scuole. Cristaldi attribuisce a Vito Billardello la delega al randagismo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Ottobre 2013 07:23
Orde di cani randagi pure davanti le scuole. Cristaldi attribuisce a Vito Billardello la delega al randagismo

Orde di cani, probabilmente alcuni abbandonati, stazionano giornalmente nelle vie e principali piazze della città. In genere si tratta di esemplari innocui ma negli ultimi mesi diversi cittadini mazaresi

hanno segnalato, soprattutto attraverso i social network, aggressioni e presenza di cani pericolosi. Con la riapertura delle scuole dopo le vacanze estive alcuni genitori di studenti frequentanti le scuole elementari e medie cittadine hanno segnalato la pericolosa presenza di cani randagi proprio all'ingresso degli istituti scolastici (vedi foto).

Nel frattempo il sindaco Nicola Cristaldi ha conferito all'assessore Vito Billardello anche la delega al randagismo "atteso che il fenomeno –si legge nella delibera n.178 del 27 settembre- in argomento sta assumendo dimensioni preoccupanti".

Da dodici anni il Comune ha una convenzione col canile di Caltanissetta, così un autovettura due volte a settimana viene a Mazara a "prelevare" (almeno dovrebbe) quei due o tre cani che sono stati segnalati dai cittadini come cani mordaci o pericolosi e li porta a Caltanissetta, dove sono mantenuti a spese del Comune per una cifra di circa 3,50 euro al giorno; "inspiegabile inoltre il fatto - come ha segnalato poco tempo fa l'ambientalista Andrea Asaro- che nella solo dalla nostra città prelevano circa 200 cani annui ma puntualmente l'anno successivo hanno sempre gabbie vuote atte ad ospitarne di nuovi".

Si registra infatti la mancata apertura del canile comunale già pronto da circa due anni. Dal 2011 è già pronto il canile comunale, adibito però a rifugio sanitario, interamente costruito ma mai aperto, che dovrebbe ospitare circa 70 cani, prelevati dalla strada, sterilizzati e se tranquilli, reimmessi dopo pochi giorni di degenza nuovamente nel territorio.

Ancora, purtroppo non vi è nessun segnale di apertura della struttura. Nessuna ditta infatti ha risposto al bando di gara "a procedura aperta" indetto dal comune nel 2011 di appalto per la gestione triennale del nuovo canile comunale di via Ballatore, in c/da Affacciata. Probabilmente è stata giudicato eccessivo l'importo a base d'asta per l'aggiudicazione del servizio, cioè 211.000 euro; la stessa cifra che il Comune paga annualmente per usufruire dei servizi del canile Ri.Ca.Ra. di Caltanissetta. Adesso l'Amministrazione comunale ha deciso di gestire il servizio "in house". Ma quando?

22-10-2013 9,15

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza