Online il singolo "Sicily 2 Jamaica" degli Shakalab, Gaudi e Agent Sasco

Un incontro tra due mondi, un viaggio tra Sicilia e Giamaica che risuona di novità e tradizione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Gennaio 2025 12:03
Online il singolo

Quando due realtà musicali come Shakalab e Gaudi si uniscono, il risultato non può essere che esplosivo. Da un lato, una band che ha saputo plasmare un'identità unica, muovendosi tra hip hop, reggae e dancehall, grazie alla fusione di quattro stili vocali diversi. Dall’altro, Gaudi, produttore e artista visionario con base a Londra, capace di trasformare ogni traccia in un viaggio sonoro senza confini, nominato per i Grammy Award con la sua produzione degli Steel Pulse e i suoi lavori con: Lee “Scratch” Perry, Grandmaster Flash, Groove Armada, Damian Marley, Horace Andy, Sizzla, Brian Ferry, Mad Professor, Don Letts, Simple Minds, Capleton, UB40, Max Romeo, Afrika Bambaataa, The Orb, Hollie Cook, Scientist e tanti altri.Nasce così "Sicily 2 Jamaica", disponibile in digitale a partire da oggi, una rivisitazione sorprendente e innovativa di "From Sicily to Jamaica", brano originariamente pubblicato nel 2018.

Grazie alla magistrale mano di Gaudi, il pezzo si evolve, assumendo nuove sfumature e una potenza musicale che lo rende unico. La magia del brano sta nell’incredibile reinterpretazione del celebre riff di "Ciuri Ciuri", che qui si trasforma in un potentissimo giro di basso, perfetto per accompagnare le strofe taglienti e cariche di energia degli Shakalab. Non mancano le collaborazioni di rilievo: sulla traccia torna Agent Sasco, icona del reggae giamaicano, che aveva già prestato la sua inconfondibile voce nella versione originale.

"Sicily 2 Jamaica" può essere definito un brano dub, ma fin dal primo ascolto è chiaro che è molto di più: la cassa dritta invita a saltare e ballare davanti a un sound system, le liriche raccontano l’incontro tra due isole lontane, ma unite da una profonda similitudine culturale e musicale, le citazioni richiamano le radici siciliane della band, rimarcando l’orgoglio e l’appartenenza alle origini.Con "Sicily 2 Jamaica", Shakalab, collettivo formato dall’unione di quattro cantanti, veterani della scena hip hop/Reggae Italiana (Jahmento, Lorrè, BR1 e Marcolizzo) e Gaudi dimostrano ancora una volta che la musica è un ponte capace di abbattere barriere, unendo tradizione e innovazione in un dialogo sonoro che parla al cuore e fa muovere il corpo.  Scorri in basso per ascoltare il brano.

Comunicato stampa 

Video gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza