Oggi pomeriggio Consiglio comunale. Arriva il Consuntivo 2012

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Settembre 2013 05:42
Oggi pomeriggio Consiglio comunale. Arriva il Consuntivo 2012

Ritorna a riunirsi questo pomeriggio, alle 17, in seduta ordinaria, il Consiglio comunale. All'ordine del giorno sono iscritti 43 punti fra i quali 3 debiti fuori bilancio per cause nei confronti del Comune e circa una trentina mozioni

(fra queste anche quella relativa alle "Antenne-Stazioni radio base" di cui abbiamo parlato pochi giorni fa: sarà approvata?) e due ordini del giorno; da approvare anche la nomina del Collegio dei revisori dei Conti per il triennio 2013-2016 ed il "Piano comunale delle edicole" per la localizzazione dei punti vendita esclusivi di quotidiani periodici.

Vi sono anche altri punti importanti, vedi in primis il tanto atteso Rendiconto di esercizio 2012 che il Consiglio è chiamato ad approvare. L'atto è arrivato in Consiglio dopo l'approvazione dello scorso 5 agosto della Delibera di Giunta n.124 che ha evitato così che la Regione inviasse un commissario ad acta per la sua approvazione visto che la scadenza per la sua approvazione in Consiglio era il 30 aprile. Adesso la Delibera di Giunta è consultabile sul sito internet del Comune cliccando nella home page sulla finestra in alto denominata "portale informazioni" e poi aperta la pagina in basso a destra su "pubblicazioni online", da qui la scelta dell'area "Delibere di Giunta".

Si legge nella Delibera del Consuntivo 2012 approvata dalla Giunta e firmata dall'assessore alle Finanze, Vito Billardello, e con i pareri tecnici favorevoli del dirigente del II Settore, Antonino Ingargiola, che "il Comune di Mazara del Vallo non è in condizioni deficitarie ed ha rispettato gli obiettivi fissati dal patto per l'anno 2012". Così da un esame dell'allegato (F1) alla delibera relativamente alle risultanze per il rispetto del Patto di Stabilità 2012, emerge che le entrate finali nette ammontano a 42.520.458,24 euro mentre le spese nette a 39.423.140,55 euro.

Così il saldo finanziario ammonta a 3.097.317,69 euro, così è stato superato l'obiettivo programmatico annuale del saldo finanziario stabilito a 2. 919.426,44 e ciò grazie ad una differenza di 177.891,25 euro. Fra gli altri allegati risulta interessante anche quello relativo alle spese di rappresentanza sostenute nell'anno 2012 dalla Giunta comunale (allegato M). Il loro importo totale ammonta a 19.799,44 euro.

Sul Rendiconto 2012 è intervenuto il consigliere comunale Francesco Di Liberti facente parte del gruppo indipendente.

Irpef ed Imu. Leggendo la delibera Di Liberti ha così evidenziato: "il consuntivo certifica un incremento delle entrate da Addizionale Irpef ed Imu di quasi il 50% rispetto al 2011. Si è passati da 6milioni200mila a 10milioni500 nel 2012. Le imposte sono state emesse senza un criterio di equità colpiscono tutti i contribuenti indistintamente. La cosa più grave è che il nostro Comune risulta fra i 260 in Italia dove è stata fissata l'aliquota massima di Irpef, senza tenere conto delle fasce di reddito".Tia. "Un discorso a parte –ha osservato Di Liberti- merita la Tia rifiuti che è passata da 6milioni700mila euro ad 8milioni. Quello che è strano è che il Comune non ha emesso le bollette relative al 2012, mi chiedo: verranno emesse dopo la campagna elettorale da giugno in poi?".

Fitti passivi. "Il Comune nel 2012 ha registrato 185milaeuro di fitti passivi quando in realtà il Comune ha un ampio patrimonio immobiliare. Comprendo che ci siano soggetti o associazioni ai quali bisogna assicurare, vista la loro attività di solidarietà ed assistenza sociale, locali in comodato d'uso gratuito, ma è stato utilizzato un criterio selettivo per l'assegnazione dei locali?

Residui attivi. "Vi sono residui passivi insussistenti, ammontano a circa 3milioni900mila euro. Sono crediti vantati dall'ente e stralciati perché non più esigibili, vedi contributi relativi al personale. Vi è una responsabilità politica o dei dirigenti di competenza che non hanno operato adeguatamente per riscuotere questi crediti?"Spesa corrente ed in conto capitale. "E' cresciuta la spesa corrente. E' passata da 15 milioni del 2011 a 18 milioni nel 2012 (colpa del costo del sevizio rifiuti). E' diminuita la spesa in conto capitale di circa 2milioni e mezzo: si evince che non c'è traccia dei finanziamenti tanto ostentati dall'Amministrazione Cristaldi".

24-09-2013 7,50

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza