Oggi Consiglio comunale: salterà ancora azzeramento/riduzione del gettone di presenza?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Luglio 2013 00:38
Oggi Consiglio comunale: salterà ancora azzeramento/riduzione del gettone di presenza?

Ritorna a riunirsi questo pomeriggio, alle 17, in seduta ordinaria, il Consiglio comunale. All'ordine del giorno sono iscritti 43 punti fra i quali ben 10 debiti fuori bilancio che il Comune dovrà pagare a seguito della perdita di alcuni contenziosi e circa ben 25 mozioni.

Arriva in Consiglio, per la suo approvazione, anche l'atteso "Piano comunale delle edicole" per la localizzazione dei punti vendita esclusivi di quotidiani periodici. All'ordine del giorno vi sono anche alcuni punti importanti sui quali in questi mesi si è molto discusso fuori dall'aula. Vedi i tre punti riguardanti rispettivamente: riduzione del 10% dell'indennità dei consiglieri comunali; proposta di riduzione del 20% dell'indennità del presidente del Consiglio comunale e dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali; azzeramento dell'indennità e dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali.

Questi tre punti sono all'ordine del giorno da tempo cioè quasi da quando lo stesso Consiglio, più di un anno fa, il 20 giugno, approvò l'aumento, da 64,82 a 92,60 euro, del gettone di presenza dei consiglieri comunali. La proposta, la n.107 del 16 giugno era stata inserita come punto aggiuntivo all'ordine del giorno e riguardava il ripristino dell'indennità e dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali per il 2011 e 2012 a seguito del raggiungimento da parte del Comune del "patto di stabilità" nel 2010 e 2011.

Dal richiesta di prelievo del punto, effettuata da Gioacchino Emmola alla approvazione del punto, senza però che venisse letto il testo (d'altronde vi erano le riprese televisive) ma soltanto il numero, passarono meno di due minuti. L'atto fu approvato dagli stessi firmatari della proposta, una maggioranza bipartisan composta da: Davide Titone, Gioacchino Emmola, Giovanni Iacono Fullone, Cesare Gilante, Vito Gancitano, Giuseppe Tumbiolo, Francesco Crocchiolo, Domenico Luppino, Vito Barracco, Vito Vassallo, Vito Foderà, Vincenzo Pecunia, Josè Salvador Calafato, Francesco Foggia, Pietro D'Angelo, Filippo Gabriele, Salvatore Giammarinaro, Vito Ballatore ed il vice presidente Roberto Frazzetta.

Un bell'atto di trasparenza, diciamo la verità, salvo poi la presentazione da parte di alcuni consiglieri comunali di successive proposte di riduzione, o addirittura, di azzeramento dell'indennità: trovate meramente elettorali. Fatto sta che questi punti non sono mai stati presi in esame dal Consiglio, altro che meno di due minuti, anzi puntualmente i punti sono saltati. Pertanto non crediamo che i consiglieri comunali, tutti, abbiano questo "coraggio", forse chissà magari due mesi/un mese prima delle elezioni troveranno il tempo di approvare uno di questi tre punti per presentarsi ripuliti all'elettorato che però ha già capito da tempo come vanno le cose all'interno dell'aula consiliare "31 marzo 1946". Vorremmo proprio essere smentiti.

 

23-07-2013

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza