Nuova Giunta Quinci: Valentina Grillo e Giacomo Mauro rifiutano l’incarico

Cosa sta accadendo? La cerimonia di giuramento degli assessori era prevista questa mattina ma spostata alle ore 18

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Settembre 2022 14:44
Nuova Giunta Quinci: Valentina Grillo e Giacomo Mauro rifiutano l’incarico

Oggi alle ore 11,45 si doveva tenere il giuramento della nuova Giunta nominata dal sindaco Salvatore Quinci composta da Vito Billardello, Germana Abbagnato, Giacomo Mauro e Michele Reina e dai nuovi tre assessori Vito Torrente, Valentina Grillo e Gianfranco Casale. Intorno alle ore 11 abbiamo ricevuto notizia dal collega Ettore Bruno che il giuramento è stato posticipato a questo pomeriggio alle ore 18 (in seguito, alle 18,45 si svolgerà l’inaugurazione del nuovo parcheggio comunale di piazzale G.B.

Quinci). La causa del posticipo del giuramento sarebbe da attribuire a calde fibrillazioni politiche a seguito della scelta dello stesso primo cittadino della sua nuova squadra nuova assessoriale. Già dalle prime ore di apertura del palazzo di Città questa mattina si sarebbero susseguiti incontri fra lo stesso primo cittadino e rappresentanti di varie forze politiche e consiglieri comunali, in particolare Forza Italia e PD, parecchie agitate le acque anche nel gruppo di Partecipazione Politica che ha promosso e sostenuto la candidatura a sindaco di Salvatore Quinci.

Da alcune novità sarebbe pertanto emersa la necessità di posticipare il giuramento della nuova Giunta. Si è appreso nelle ultime ore infatti che Valentina Grillo (in foto copertina a sx) ha rinunciato, ringraziando lo stesso sindaco Quinci all’incarico ricevuto ieri, sottolineando in una nota dai toni alquanto amari: “…il senso di responsabilità che mi ha sempre contraddistinto, mi porta oggi, con grande rammarico, a fare un passo indietro e a rinunciare al ruolo di Amministratore, ciò solo ed esclusivamente a tutela dell’Ente e dell’Amministrazione Quinci.

La bufera mediatica che in queste ore ha investito la mia persona non deve e non può avere ripercussioni sul benessere della città e sulla serenità dell’azione amministrativa...”. 

Come se non bastasse poco fa abbiamo ricevuto comunicazione che anche l’assessore Giacomo Mauro (in foto copertina a dx), uno dei tre riconfermati, ha rifiutato, attraverso una brevissima nota, di accettare il nuovo incarico ringraziando anche lui il sindaco Quinci per la fiducia concessa; la decisione di Mauro sarebbe stata forse dettata da ragioni politiche, il suo partito di appartenenza, il PD, non avrebbe condiviso le nuove scelte operate dal primo cittadino. A questo punto ci chiediamo: cosa sta accadendo nella compagine amministrativa? Quanti e quali assessori giureranno questo pomeriggio?

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza