Natale: regali e natura…

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Dicembre 2015 14:33
Natale: regali e natura…

Con l’inizio di Dicembre cominciamo a pensare ai regali.

Molto apprezzati sono i cosmetici per la persona: creme, profumi, ecc.. ci affidiamo spesso a marchi molto pubblicizzati non curandoci che alcuni ingredienti chimici possono essere causa di allergie, irritazioni, intossicazioni di vario tipo anche impensabili.

La pelle è a tutti gli effetti un organo ed è uno dei più estesi, circa 2mq. Ha funzione protettiva contro stimoli meccanici e chimici, secretiva per eliminazione di sostanze tossiche e scorie, termoregolativa per il mantenimento della temperatura corporea, sensoriale per la sua ricca innervazione capace di rispondere agli stimoli tattili esterni. Tutte queste qualità della pelle vengono aggredite anche da una semplice doccia.

Molti prodotti cosmetici contengono sostanze che sono alteratori endocrini, carcinogenici nascosti e numerose sostanze tossiche.Nessuno utilizzerebbe il petrolio sulla pelle ma la realtà è differente. Petrolatum, paraffinum liquidum, vaselina, mineral oil sono ottenute mediante la raffinazione e/o lavorazione del petrolio, utilizzati in creme e balsami, producono un film impermeabile sulla pelle bloccandone i pori, interferendo con l'azione disintossicante della pelle promuovono acne e invecchiamento precoce.

La maggior parte degli oli per neonati sono minerali!SLS (sodium lauryl sulfate) e SLES (sodium laureth sulfate) - tensioattivi, producono schiuma e usati quasi puri nei detergenti per auto, sgrassatori per motori, detergenti per pavimenti! Per il 90% sono gli ingredienti principali di shampoos commerciali, creme per la pelle, dentifrici. Sono irritanti per la pelle e possono danneggiare la sua funzione di barriera alterandone le cellule e in alcuni casi possono reagire con altre componenti chimiche formando nitrosamine o diossina (cancerogena).In molte tinture troviamo PPD: p-fenilenediamina con azione colorante per capelli.L’uso di questa sostanza è stato connesso al cancro nei lavoratori che l’adoperano; inoltre è irritante per la pelle e allergenico e può causare gastrite, asma bronchiale.PEG (Polyethylene Glycol) e PPG (Propylene Glycol) - derivati petroliferi, usati con azione umettante, contengono tracce di ossido di etilene.

Il primo indebolisce il sistema immunitario, il secondo è presente in prodotti per il make-up e per i capelli, lozioni, dopobarba, deodoranti, colluttori e dentifrici. Possono causare dermatiti (penetrano la pelle indebolendone le strutture cellulari), danni renali, anormalità epatiche.Questi sono solo alcuni esempi di ciò che troviamo all’interno di un semplice prodotto per l’igiene.La tecnologia e la ricerca nel naturale sono riuscite a formulare prodotti cosmetici con certificazione eco/bio, sicuri al 100% per la salute, principalmente per i più piccoli.La sicurezza del prodotto non toglie niente al buon risultato che si vuole ottenere: dal trucco perfetto alla pelle morbida, dall’igiene perfetta al profumo che ti coccola tutti i giorni.Questi prodotti si trovano principalmente in erboristeria

Dott.ssa Rossella Scavone

12/12/2015

In evidenza