Nasce il “Cristaldi Ter”: nuovi assessori Luciano Asaro e Danilo Di Maria

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Maggio 2013 07:07
Nasce il “Cristaldi Ter”: nuovi assessori Luciano Asaro e Danilo Di Maria

Pietro Ingargiola, Vito Billardello, Nino Zizzo, Francesca Ferro, Luciano Asaro e Danilo Di Maria, sono questi i nomi che compongono la terza Giunta Cristaldi. Il primo cittadino, dopo quattro giorni dall'azzeramento ha ricomposto la sua nuova Giunta, e non sono mancate certamente le sorprese. Nella tarda mattinata di lunedì 27 maggio ha firmato la determina n.94 procedendo così alla composizione della squadra assessoriale. Riconfermati quattro assessori, e cioè Vito Billardello, Pietro Ingargiola, Nino Zizzo e Francesca Ferro; quest'ultima era in bilico ma poi riconfermata a seguito di un chiarimento fra il sindaco Nicola Cristaldi ed il consigliere provinciale Silvano Bonanno al quale fa rifermento la Ferro.

Ad essere sostituiti sono stati invece Duilio Pecorella, vicino al coordinatore provinciale del Pdl, il sen. Antonio D'Alì, dal quale Cristaldi si è allontanato, e Giovanni Quinci, ormai da circa un anno non più in sintonia con il sindaco che gli aveva revocato la carica di vicesindaco assunto dopo le elezioni del 2009. Al loro posto Cristaldi ha nominato il dott. Luciano Asaro, il suo nome era già quasi sicuro, ed il prof. Danilo Di Maria, una nomina a sorpresa visto che negli ultimi giorni circolava insistentemente il nome dell'avv.

Michele Polizzi il quale avrebbe rifiutato l'incarico vista la sua incompatibilità professionale a causa di incarichi legali presso la Belice Ambiente spa. Luciano Asaro, 57 anni, dirigente responsabile facente funzioni del Modulo Dipartimentale di Salute Mentale "Marsala-Mazara" dell'Asp di Trapani, già presidente del Consiglio comunale dal 1995 al 1997, assume l'incarico di assessore con deleghe alla Pubblica Istruzione, Educazione alla Legalità, Trasparenza e Rapporti con il Consiglio Comunale.

Danilo Di Maria, 43, docente di storia e filosofia, già consigliere Comunale nel quinquennio 2004-2009, assume l'incarico di assessore con deleghe alla Cultura e Politiche Giovanili; entrambi erano stati già nominati esperti, rispettivamente alla Sanità e Cultura, dallo stesso sindaco Cristaldi. Ecco come distribuite le deleghe fra i quattro riconfermati. Pietro Ingargiola, confermato vice sindaco, con deleghe: Sport, Attività Ricreative, Pesca, Servizi Demografici e Toponomastica. Antonino Zizzo, con deleghe: Lavori Pubblici, Servizi alla Città, Urbanistica, Territorio, Ambiente, Ville, Giardini e Fontane, Vicoli e cortili del centro storico, Spiagge in Città, Emergenze Ambientali e Territoriali.

Francesca Ferro, con deleghe: Attività Produttive, Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, Pari Opportunità. Vito Billardello, con deleghe: Bilancio, Programmazione, Società Partecipate e Solidarietà Sociale. Il sindaco Cristaldi mantiene invece per sé le deleghe alla Polizia Municipale, Protezione Civile, Eventi, Turismo, Personale e Innovazione e Politiche Comunitarie, riservandosi di volta in volta di delegare, in particolare sulla delega eventi, i vari assessori. "Abbiamo la necessità –ha detto Cristaldi- di rilanciare la nostra azione ammnistrativa e completare il programma; bisognava svegliare qualcuno che si era addormentato.

Comunque ringrazio gli assessori uscenti. Politicamente rilanciamo il progetto "partito-città" che vede la mia ricandidatura alle prossime amministrative; ai cittadini mazaresi piacendo sarò rieletto nuovamente sindaco".  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza