Morto l’on. Salvatore Giubilato, due volte deputato nazionale del PCI e tre volte sindaco. Uomo di grande spessore culturale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Luglio 2014 11:43
Morto l’on. Salvatore Giubilato, due volte deputato nazionale del PCI e tre volte sindaco. Uomo di grande spessore culturale

Si è spento ieri a Palermo, dove ricoverato per una malattia cardiaca, l'on. Salvatore Giubilato uno dei più grandi personaggi della vita politica e culturale mazarese. Salvatore Giubilato, nato a Mazara del Vallo il 29 gennaio 1925, docente di lettere italiane e latine nei licei, fin da giovane prescelse la via della politica militante, continuando a coltivare nel contempo i suoi interessi letterari. E' stato Deputato comunista al Parlamento siciliano per la VI e VII legislatura (1967-1976) e, per tre volte, Sindaco di Mazara del Vallo (1956-58, 1963-64 e 1973-74).

Fin dalla sua fondazione è presidente del "Centro per la Cooperazione fra i Popoli del Mediterraneo". E' anche redattore della rivista "Impegno 80". All'inizio si orientò verso il cinema "Cinema e realtà" (Edizioni di studi marxisti, Roma, 1952), e "Realtà siciliana e cinema d'oggi" (Sicilia nuova, Trapani, 1956). Diverse sue poesie sono apparse in antologie, riviste e giornali anche all'estero. Ha scritto due romanzi: "Il fiume non scorre più" e "Il dissenso". Fra i giudizi della critica quello assai significativo di Solange de Bressieux: "champion de la fraternité" , per gli ideali di giustizia, di fratellanza e di pace così presenti nei suoi componimenti poetici.

Salvatore Giubilato era sposato con l'artista Celeste Giaramidaro dalla quale aveva avuto una figlia, Sabina. Il feretro dell'on. Giubilato è giunta in mattinata al cimitero di Mazara del Vallo successivamente è avvenuta la sepoltura. (foto da pinum.blogspot.com dove Pino Catalano lo ricorda come amico anche attraverso una delle più belle poesie scritte da Salvatore Giubilato).L'intera redazione di primapaginamazara.it esprime il proprio cordoglio alla famiglia del notaio Salvatore Giubilato. 

Francesco Mezzapelle

28-07-2014 13,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza