Morto Bartolo Pellegrino, il “leone di Guarrato” già vicepresidente della Regione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Luglio 2019 11:17
Morto Bartolo Pellegrino, il “leone di Guarrato” già vicepresidente della Regione

Si è spento ieri, a 84 anni, nella sua dimora di Guarrato, a Trapani, Bartolomeo Pellegrino, noto esponente politico siciliano. È stato vicepresidente della giunta regionale nei Governi Cuffaro oltreché Assessore Regionale al bilancio e al territorio-ambiente. Pellegrino, malato da tempo, è stato eletto per la prima volta deputato all'Assemblea regionale siciliana nel 1971 con il Partito Socialista Italiano nel collegio di Trapani grazie a 6.488 preferenze. Bartolo Pellegrino viene eletto per la seconda volta deputato all'Assemblea regionale siciliana nel 1991 a vent'anni di distanza dalla prima elezione con 11.015 voti.

Nel 1996 è eletto per la terza volta all'ARS. Nell'aprile 2001 fonda insieme ad ex esponenti del PSI e del Partito Siciliano d'Azione il partito regionalista "Nuova Sicilia". Nell'aprile 2007 è stato arrestato con l'accusa di associazione mafiosa. Pellegrino pare abbia avuto rapporti con i boss della provincia di Trapani e abbia addirittura fatto mercimonio della sua carica politica. Dopo avere fatto gli arresti domiciliari per due anni verrà assolto sia in primo grado che in appello. La Cassazione rigetterà la richiesta di appello della Procura ritenendola non ammissibile.

Cordoglio da diversi esponenti politici che hanno con lui militato nel Psi. I funerali di Pellegrino si terrano domani mattina nella chiesa Madre di Paceco. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza