Missione di Squadriglia: “Giornalismo”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Giugno 2014 14:00
Missione di Squadriglia: “Giornalismo”

Giorno 28 e 29 Giugno abbiamo fatto la missione di squadriglia a Mazara del Vallo per conquistarci il guidoncino verde per la specialità "Giornalismo".

Arrivati abbiamo incontrato il capo redattore del sito online "PrimaPaginaMazara.it" Francesco Mezzapelle, abbiamo assistito ad una lezione di Giornalismo e ci siamo divertite tantissimo. ( foto 1-da sx: Caterina Vaccaro, Serena Prinzivalli, Giulia Bascio, Giada Bonventre e Francesco Mezzapelle).

Dopo aver salutato il direttore Mezzapelle abbiamo iniziato un giro del centro storico della città ed abbiamo intervistato molte persone sul fenomeno dell'inquinamento che affligge il Fiume Mazaro.

"Prima che il fiume Mazaro diventasse un porto era il simbolo principale di Mazara, molti turisti venivano a visitarlo"- questo ci ha riferito uno dei tanti abitanti intervistati questa mattina.

Molti cittadini inoltre dicono che nessuno si attiva per l'eliminazione degli scarichi fognari che scaricano dentro al fiume. Assistere a questo spettacolo suscita la rabbia di molti residenti a Mazara e di turisti che vorrebbero un'altra vista.

Molti non capiscono invece i motivi dell'abbandono dentro il "Porto-Canale" di imbarcazioni in rovina, che oggi costituiscono focolai di infezioni e inquinamento (foto 2).

Molto tempo fa come allora, nulla o quasi , è cambiato: le fogne cittadine scaricano i reflui non depurati nel fiume.

Noi speriamo che questo non si ripeta più anche perchè molti cittadini ritengono che il famoso Fiume Mazaro potrebbe diventare un principale centro culturale e turistico per la città (vedi articolo su: http://sqaquile.jimdo.com).

La sera del 28 giugno abbiamo cenato e abbiamo dormito nella chiesa di S.Vito a mare. La mattina seguente abbiamo partecipato alla messa e siamo ritornati a Campobello.

La Squadriglia Aquile del reparto Agesci "Campobello di Mazara 1"

29-06-2014 15,50

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza