Minima Sacra, Arte e Devozione nella Diocesi di Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Febbraio 2015 10:15
Minima Sacra, Arte e Devozione nella Diocesi di Mazara del Vallo

Itinerari a Mazara del Vallo. Le Sacre Edicole nel centro storicoSeguirà visita della Mostra al Museo Diocesano (Piazza della Repubblica, 16)

Mazara del Vallo, 11 febbraio 2015. Alle ore 16.00, partendo dall’edicola mariana sita sotto il portico del Seminario di Mazara del Vallo, si inaugura il primo degli Itinerari sul territorio nell’ambito della manifestazione “Minima Sacra. Arte e devozione nella Diocesi di Mazara del Vallo”, promossa e coordinata dal Museo Diocesano.Con l’esperta guida dei Gruppi di Studio, si seguirà un percorso nel centro storico della città, segnalando le più significative edicole sacre, di cui verrà illustrata iconografia, storia e tradizioni antiche e moderne.

Seguirà visita guidata alla Mostra presso il Museo Diocesano.Le tappe successive si svolgeranno nelle città di Marsala e Castelvetrano.L’itinerario è offerto anche come occasione formativa alle scuole ed agli insegnanti, in collaborazione con l’Ufficio Scuola I.R.C., che ha adottato l’intera manifestazione e tutti gli appuntamenti culturali ad essa collegati come Corso di Aggiornamento per l’anno 2014-’15. A tutti coloro che avranno seguito (e documentato con firma nell’apposito registro) il ciclo delle Conferenze itineranti, verrà rilasciato un Attestato.

I prossimi appuntamenti: Itinerari sul territorio: le Sacre Edicole nei centri storici di Marsala e Castelvetrano.    27  Febbraio Marsala; 07 Marzo Castelvetrano, ore 16.00Guidano i Gruppi di Studio.

18 Marzo Ore 16.00,Chiesa di S. Domenico, Castelvetrano. Percorso didattico.                Guidano: Arch. Angelo Curti Giardina; Dott. Vincenzo Corseri

Comunicato stampa Mazara 10/02/2015{fshare}

In evidenza