Migliaia di cittadini al corteo contro il carovita. Contestato il sindaco Cristaldi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Dicembre 2013 16:48
Migliaia di cittadini al corteo contro il carovita. Contestato il sindaco Cristaldi

  VIDEO   Grande partecipazione al corteo cittadino intitolato “L’inizio della fine” organizzato dal comitato di protesta che aderisce allo

sciopero nazionale. 3000 circa i manifestanti: studenti, lavoratori, e tantissimi commercianti che chiuso le loro attività pur di essere presenti, ma anche pensionati e famiglie con bambini. “A votare non ci andiamo, siamo stanchi di essere vessati dalle tasse senza ricevere servizi e lavoro”. Cosi hanno dichiarato moltissimi manifestanti che si sono detti pronti a depositare in Comune, tutti congiuntamente, le bollette delle tasse comunali e statali  e ciò in segno di protesta contro il carovita.

A “benedire” il corteo prima della sua partenza da piazza della Repubblica è stato il vescovo della Diocesi, Domenico Mogavero, il quale ha voluto ricordare i recenti casi di suicidio di due cittadini mazaresi ed auspicato una manifestazione pacifica. Dopo il minuto di raccoglimento, il corteo  ha iniziato il suo cammino in maniera ordinata e composta,  ingrandendosi durante il suo percorso tra le principali vie cittadine. In piazza Matteotti, alla fine del corteo, Gaspare Accardo, uno degli organizzatori, ha sottolineato: “oggi Mazara c’è.

La città sembra svegliarsi dal torpore ed è scesa in piazza per manifestare pacificamente ma in maniera decisa contro il caro vita. Vogliamo che la politica ad ogni livello abbandoni questa gestione amministrativa fatta di sprechi e che al tempo stesso vessa il popolo con tasse che stanno buttando le famiglie sul lastrico”.  Alla fine del corteo in circa 250, fra studenti, e disoccupati si sono recati presso l’atrio di palazzo dei Carmelitani per chiedere un incontro con sindaco Nicola Cristaldi.

L’incontro è avvenuto, erano passate le 14, in piazza Mokarta. I manifestanti hanno spiegato la loro protesta ed hanno chiesto al primo cittadino di tagliare alcune spese della sua Ammnistrazione considerate superflue dai manifestanti: parte dello staff, auto blu etc. Ad un certo punto gli animi si sono scaldati da entrambi le parti ed il sindaco, contestato, è stato costretto ad abbandonare la piazza scortato dalle forze dell’ordine (vedi video).  

 

Francesco Mezzapelle              

 

 

13/12/2013

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza