Microcredito, finanziamento sino a 25 mila euro per startup o artigiani, commercianti e professionisti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Aprile 2018 09:31
Microcredito, finanziamento sino a 25 mila euro per startup o artigiani, commercianti e professionisti

L’accordo di collaborazione tra Cna e UniCredit regionali per avviare un programma di sostegno alle microimprese attraverso lo strumento del Microcredito, prende piede anche in provincia. Esso è rivolto sia alle start- up per nuove attività che alle imprese ma anche a professionisti però iscritti da non più di 5 anni e operanti nei settori ammissibili in base alle Disposizioni operative del Fondo di Garanzia.Esso ha l’obiettivo di incentivare la nascita o lo sviluppo di attività con la concessione di un prestito sino ad un massimo di 25.000 € .

La copertura della garanzia dell’80% ,e’ a cura del fondo di garanzia per le P.m.i del ministero allo sviluppo economico.Durata: massimo 5 anni per beni ammortizzabili . massimo 2 anni per scopi dicircolante. Periodicità di rimborso: mensile o trimestrale con il 1° anno di preammortamento, ossia un anno di tempo per iniziare a pagare. Modalità di erogazione: unica soluzione.La CNA valuterà le caratteristiche del progetto e la sua sostenibilità economico / finanziaria e predisporrà una relazione propedeutica all’apertura della pratica con la Banca.

E promuoverà anche l’esecuzione di alcuni servizi ausiliari, quali il supporto alla definizione della strategia di sviluppo del progetto e l’individuazione e diagnosi di eventuali criticità .Si ribadisce che con questo strumento saranno finanziati SOLO i soggetti che stanno per intraprendere o hanno intrapreso l’attivita’ sino a non oltre 5 anni fa.Per informazioni e chiarimenti gli interessati possono rivolgersi al n. 329 6643300 o rivolgersi a tutte le sedi cna.

Comunicato stampa12/04/2018{fshare}

In evidenza