Michele Gabriele nominato primario del reparto di Cardiologia di Mazara

Gabriele, già da alcuni anni facente funzioni di direttore dell’UOC, è l’unico primario mazarese dell’Ospedale “Ajello"

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Aprile 2021 18:28
Michele Gabriele nominato primario del reparto di Cardiologia di Mazara

Il dott. Michele Gabriele è stato nominato direttore (primario) dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia “Innocenzo Fiore” con UTIC dell’Ospedale “A. Ajello” di Mazara del Vallo. La nomina è avvenuta da parte dell’attuale Commissario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà. Michele Gabriele, 62 anni, mazarese, dirigente medico I livello è già da alcuni anni è facente funzione di direttore del suddetto reparto. 

Gabriele si è laureato nel 1983 in Medicina e Chirurgia all’Università di Palermo conseguendo l’abilitazione alla professione. Nel novembre del 1992 ha conseguito la laurea di specializzazione in Cardiologia presso ‘Università di Catania. Ha maturato esperienza trentennale nella Cardiostimolazione sia Temporanea che Definitiva e nella gestione dei pazienti portatori di PM, ICD,CRT competenze acquisite presso l’U.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo.

Esperto in diagnostica cardiovascolare nella valutazione della Cardiopatia Ischemica, Scompenso Cardiaco, Medicina di Genere, Cardiologia dello Sport ( dal 1995 al 2000 Medico sociale della società sportiva G.S. Mazara 1946 militante nel Campionato di Calcio Nazionale Dilettanti). Editors della Sezione Cardiologica del Monaldi Archives for Chest Disease. E’ stato assessore alla Sanità del Comune di Mazara del Vallo nella Giunta presieduta dal sindaco Giorgio Macaddino. E’ promotore del “Progetto Cuore” e da alcuni anni organizza congressi internazionali di cardiologia (“Mazara Cuore”) a Mazara del Vallo.

Dal 2017 è docente Master Universitario in Cardiologia Riabilitativa e Preventiva Università degli Studi di Pavia (Milano) in collaborazione con il Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva e con gli istituti Clinici Scientifici Maugeri. 

La redazione di Primapaginamazara si congratula con il dott. Michele Gabriele (unico primario mazarese dell’ospedale “A. Ajello”) con la speranza che la sua nomina possa garantire la totale continuità operativa del reparto mazarese che storicamente ha rappresentato un’eccellenza nel panorama sanitario nazionale.

Francesco Mezzapelle   

In evidenza