Memorial Salvo Galiano, premio alla carriera per la scrittrice mazarese Francesca Incandela

L'evento avrà luogo il 14 novembre alle ore 16 presso Il Palazzo del Carmine, a Partinico

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Novembre 2025 17:33
Memorial Salvo Galiano, premio alla carriera per la scrittrice mazarese Francesca Incandela

La scrittrice mazarese Francesca Incandela ha avuto assegnato il “Premio alla Carriera” nell'ambito del Memorial Salvo Galiano. L'evento avrà luogo il 14 Novembre alle ore 16 presso Il Palazzo del Carmine sito in Corso dei Mille 252 a Partinico. Nella comunicazione, che è pervenuta alla scrittrice, si spiega anche la motivazione del Premio “come autrice affermata, le cui pubblicazioni hanno riscosso elogi dalla critica letteraria, esaltando costantemente la tenacia e resilienza delle donne.

Le sue opere narrano la possibilità di riscatto insita nella natura femminile”. Numerose le pubblicazioni. L’ultima ha per titolo “La Conta dei giorni sbagliati” ed. Multiverso, negli ultimi anni “Donne di mafia. Donne contro la mafia” ed Libridine del 2020 da cui è stata tratta una pièce teatrale, “L’amore distratto” ed Libridine pubblicato sempre nel 2020, “Profilo di donna” del 2010 ed Libridine e “Il mondo degli spo(t)ati. Sui miei tacchi a spillo” ed Libridine che risale al 2008, numerosi i racconti giovanili.

Nel mezzo non sono mancate pubblicazioni di saggi sulla vita contemporanea e sulla scuola considerando che la scrittrice è stata docente di lettere per molti anni. Molto impegnata anche nel sociale. E’ stata presidente, per diversi anni, dell’ associazione antiracket mazarese " Io non pago il pizzo... e tu?" oltre alla produzione di due documentari, due spot contro il pizzo e l'usura ed un vademecum per l'imprenditore. (nella foto Francesca Incandela).

Salvatore Giacalone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza