Mazara, una volta ancora verso la Russia: il liceo “Adria-Ballatore” anche quest’anno scende in campo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Ottobre 2017 10:31
Mazara, una volta ancora verso la Russia: il liceo “Adria-Ballatore” anche quest’anno scende in campo

Per undici giorni, dal 24 ottobre al 3 novembre, gli studenti del liceo mazarese ospiteranno sedici coetanei russi provenienti da un istituto comprensivo di Ekaterimburg.

Questo scambio prevede l'inserimento dei ragazzi stranieri nelle classi del liceo e l'accoglienza in famiglia ed ha l'obiettivo di rendere la scuola, almeno per alcuni giorni, un luogo di educazione alternativa. Lo scambio di classe sarà dunque per tutti gli studenti un assaggio di interculturalità il cui scopo non è solo esplorare un sistema scolastico diverso, ma anche, e soprattutto, scoprire una nuova cultura.Molte le attività organizzate dal liceo “Adria-Ballatore” che coordina il progetto “Intercultura” insieme alla Dirigente Silvana Lentini, da sempre vicina alla tematica dell'interculturalità, e ai professori Giuseppe Marciante, Giuseppa Asaro, Giovanna Giacalone e Anna Maria Lima, per far conoscere il nostro territorio ai giovani ospiti, in particolare Palermo, Marsala, Erice e Selinunte.

Ci saranno anche alcuni incontri con le autorità locali, come l'incontro con l'assessore Adele Spagnolo giovedì 26 ottobre alle ore 10:30 nei locali del Cine-Teatro Rivoli, a cui parteciperà anche la prof.ssa Paola Scontrino, Presidente del centro locale di Intercultura di Mazara del Vallo.Questa bella esperienza sarà poi replicata a fine aprile, quando saranno gli studenti del liceo “Adria-Ballatore” a recarsi a Ekaterimburg.

Comunicato stampa28/10/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza