Mazara, un “pot-pourri” di luci sul lungomare della Città…

Interrogativi sulle nuove luci azzurre e bianche accanto alle tradizionali gialle

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Novembre 2024 08:38
Mazara, un “pot-pourri” di luci sul lungomare della Città…

Qualcuno forse pensa che siano delle luci estemporanee come quelle che caratterizzano l'arredo natalizio che anche quest’anno renderanno Mazara del Vallo illuminata a festa? Eh no. E’ tutto vero, quelle luci bianche e azzurre che si notano sul lungomare della Città, nel lato opposto a quello del mare (ove da qualche giorno installate delle luminarie natalizie intorno ai lampioni della passeggiata davanti la cosiddetta "spiaggia in Città"), della Città sono permanenti, pubblica illuminazione.

Raccogliamo le segnalazioni ed interrogativi di diversi cittadini, ma anche di qualche attento visitatore, in merito al miscuglio (vedi foto di villa Garibaldi scattata alcuni giorni fa da via SS Salvatore) di queste nuove luci con quelle tradizionali gialle, certamente più “calde” ed adeguate agli elementi architettonici monumentali della Città, e anche alle antiche mura. Sulla questione abbiamo chiesto anche a qualche esperto di “illuminotecnica” (la disciplina che si occupa di mettere in opera dei mezzi di illuminazione in maniera funzionale.

Stando a questa definizione, si può affermare che l'illuminotecnica è lo studio volto a determinare i livelli di illuminazione idonei ad un determinato spazio, che si basa sia sulle caratteristiche delle fonti di luce che sugli oggetti che dovranno essere illuminati). Così è stato sollevato più di qualche dubbio sulla scelte di queste luci “fredde” in mezzo alle tradizionali gialle. Qualcuno potrebbe anche rispondere che le prime siano anche a basso impatto energetico; esistono però anche luci gialle con queste caratteristiche.

Vorremmo esser smentiti da un tecnico su tali questioni. Di certo vedere l’attuale “pot-pourri” di luci sul bellissimo lungomare di Mazara del Vallo non è gradevole, e ci riferiamo anche al lato successivo alla scalinata di piazza Mokarta ove si alternano lampade con luci gialle, bianche ed azzurre a pochissimi metri le une dalle altre. Chissà, forse una partita di luci bianche e azzurre a buon prezzo…?

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza