Mazara, un Natale difficile per l’Ospedale “A. Ajello”

Problemi di personale nei vari reparti, in primis Medicina. Domani presentazione del Comitato in difesa del nosocomio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Dicembre 2023 08:50
Mazara, un Natale difficile per l’Ospedale “A. Ajello”

E' stato un Natale davvero difficile per l'Ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo alle prese con problemi di personale. Un esempio su tutti il reparto di Medicina interna che conta soltanto su un dirigente medico di turno dalle ore 8 alle 14 dal lunedì al sabato; nelle restanti ore della giornata risultano reperibili solamente i medici di altri reparti e specialistiche. Sulla questione è intervenuto, attraverso una nota, Salvo Calamia, segretario regionale del Nursind-Cgs, sindacato degli infermieri.

Una situazione insostenibile, non è accettabile –scrive Calamia- che in un reparto di Medicina di un ospedale Dea di primo livello ci siano queste condizioni di lavoro, in cui infermieri e oss devono gestire pazienti critici con personale medico solo con reperibilità. Non sappiamo se il primario rientrerà a breve e chiediamo come mai l’azienda non abbia provveduto immediatamente con le procedure di reclutamento di altri medici internisti, considerato che questa situazione va avanti da un mese.

Nel reparto di Medicina il responsabile risulta assente per motivi che non conosciamo e l’unico dirigente in servizio lavora in guardia attiva, cioè opera da lunedì a sabato dalle 8 alle 14, mentre il resto della giornata c’è solo personale medico reperibile di altre specialistiche”. Su questa problematica, e diverse altre riguardanti il nosocomio mazarese si parlerà domani mattina alle ore 11.00 presso il Civic Center di Mazara del Vallo (Corso Vittorio Veneto) in occasione della conferenza stampa di presentazione del Comitato Cittadino Permanente in difesa dell'Ospedale "A.

Ajello". Nella nota-invito si legge inoltre: "Come Comitato chiediamo ai rappresentanti delle Istituzioni, delle forze politiche, delle Associazioni e ai Cittadini di essere presenti per sostenere la nostra azione". Alla riunione hanno confermato al loro presenza anche il Vescovo della Diocesi e l'Imam della moschea di Mazara del Vallo.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza