Mazara, un incontro sul metodo analogico di Camillo Bortolato nella sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Ottobre 2016 12:30
Mazara, un incontro sul metodo analogico di Camillo Bortolato nella sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti

Nell'ambito del percorso formativo “Condividere le Buone Pratiche” organizzato dall'Associazione Italiana Maestri Cattolici di Mazara del Vallo con il patrocinio del Comune, ieri pomeriggio nella sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti si è svolto il primo incontro formativo rivolto al personale docente dal tema: “Il metodo analogico di Camillo Bortolato. Un’esperienza nella scuola primaria e dell’infanzia”.

L’incontro fa parte di un percorso formativo che si svilupperà con ulteriori 4 appuntamenti.

Il metodo “Bortolato” viene ritenuto il modo più naturale per apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che nella loro genialità imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti. Viene ritenuto proficuo per imparare i numeri ed i calcoli nella prima settimana di scuola senza bisogno di spiegazioni.Dopo l’introduzione del presidente dell’Associazione Maestri Cattolici, sezione di Mazara, Caterina Di Stefano, l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo ha rivolto agli organizzatori e partecipanti il saluto personale e dell’Amministrazione Comunale, esprimendo il compiacimento per la qualità e l’importanza dell’iniziativa.

Hanno relazionato: Paola Barranca, insegnante del 3° Circolo didattico “Bonsignore” ed esperta di innovazione tecnologica e didattca; Antonella Gulotta ed Ivana Russo, docenti di scuola dell’infanzia del 3° circolo didattico che hanno già sperimentato con successo il metodo Bortolato in una sezione di cinque anni.

Questi gli altri appuntamenti del percorso formativo “Condividere le Buone Pratiche”:23 novembre 2016 incontro “Lettura Creativa e Biblioteca in Classe”; gennaio 2017 (giorno da concordare) incontro “Etwinning”; febbraio 2017 (giorno da concordare) incontro “Autismo a Scuola”; marzo 2017 (giorno da concordare) incontro “Gli angoli in aula secondo Butturini”.

Per info ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria organizzativa dell’Associazione Maestri Cattolici sezione di Mazara (insegnanti Caterina Di Stefano e Maria Ferrantello: katiadistefano@tiscali.it, maria.tp@hotmail.it).

*In foto: L'Assessore Adele Spagnolo con le insegnanti Caterina Di Stefano, Paola Barranca, Ivana Russo, Antonella Gulotta e Maria Ferrantello

Comunicato stampa27/10/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza