Mazara, turisti derubati in pieno centro. Cresce il senso di insicurezza in Città

Negli ultimi giorni furti anche in alcuni locali del centralissimo C/so Umberto I. Allarme microcriminalità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Agosto 2024 12:46
Mazara, turisti derubati in pieno centro. Cresce il senso di insicurezza in Città

Una coppia di turisti è stata derubata in pieno centro a Mazara del Vallo. E’ successo nelle scorse ore in via San Giuseppe. I due visitatori passeggiavano quando sono stati avvicinati da un gruppo di ragazzi che gli hanno "prelevato" coattivamente circa 100 euro. Un fatto davvero increscioso che evidenza una situazione divenuta davvero insostenibile. Vi è certamente un problema sicurezza in Città. Più volte negli ultimi mesi abbiamo ricevuto segnalazioni da parte di cittadini, in particolare di ragazze che escono la sera in gruppo per le vie del centro e rischiano di esser avvicinate pericolosamente; dopo una certa ora, dopo la mezzanotte, anche le principali vie e piazze del centro storico risultano quasi deserte, nonostante il periodo estivo.

Per non parlare di frequenti risse che si verificano soprattutto nei weekend nei pressi dei locali da ballo. Come se non bastasse non accennano a ridursi i casi di microcriminalità in città ed in particolare di furti ai danni di diverse attività commerciali del centro urbano, e non solo, da bar a negozi di abbigliamento; ciò ha generato davvero molta paura e apprensione fra i cittadini e soprattutto fra i gestori degli stessi locali presi di mira dai malviventi (le immagini delle varie telecamere di videosorveglianza dimostrano che a compiere spesso questi atti criminali siano dei giovani già mari noti alle forze dell'ordine).

Ad esser presi soprattutto di mira negli ultimi giorni alcuni locali del centralissimo C/so Umberto I che la notte ricevono le “visite” di ignoti che senza nessun ritegno o paura prelevano registratori di cassa e altre attrezzature. La situazione è davvero drammatica e la paura si sta tramutando in vera e propria disperazione considerato il senso di impotenza di fronte a quanto accade quotidianamente. E’ innegabile nuove telecamere (cosi ì stato annunciato dall’Amministrazione comunale) potrebbero supportare il contrasto della microcriminalità, così come del resto maggiori risorse in termini di mezzi e personale delle forze dell’ordine in un territorio comunale esteso come quello di Mazara del Vallo, purtroppo tutto ciò ad oggi potrebbe anche non bastare in presenza di un sistema penale troppo “garantista”; spesso un ladro, anche se fermato più volte, viene rilasciato dopo qualche giorno e, nonostante soggetto a qualche provvedimento restrittivo, ritorna a delinquere; in questo contesto di impunità matura anche la rabbia e l’impotenza degli operatori delle forze dell’ordine che quotidianamente rischiano in prima persona.

Francesco Mezzapelle   

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza