A seguito dei lavori di ammodernamento e potenziamento della rete ferroviaria sulla linea Palermo-Trapani, iniziati lo scorso 2 aprile, i treni e i passaggi a livello sono tornati a funzionare. Una buona notizia per tutti quei pendolari che per mesi hanno dovuto utilizzare i bus sostituitivi affrontando tempi di percorrenza più lunghi e vari disagi. La città però si ritrova a fare i conti con problematiche legate alla viabilità. Infatti, la riapertura dei passaggi a livello ha portato, di nuovo, a lunghe attese con ingorghi e rallentamenti del traffico, creando disagi per gli automobilisti.
Diversi sono i post su facebook pubblicati dai cittadini mazaresi che denunciano questo problema. Anche le ambulanze, in situazione di emergenza, sono rimaste più volte bloccate dietro le sbarre e questo è inaccettabile poichè anche pochi minuti possono fare la differenza per salvare la vita delle persone. La questione dei passaggi a livelli, e i problemi che ne derivano, è un argomento da sempre dibatutto. Lo scorso 4 marzo si è tenuta una conferenza stampa di presentazione dei risultati del gruppo di lavoro comunale sull'attenuazione della presenza dei passaggi a livello ferroviari che insistono nel territorio di Mazara del Vallo e dell'ipotesi di convenzione con Rete Ferroviaria Italiana. Il sindaco Salvatore Quinci, insieme all'assessore Gianfranco Casale, all'ex assessore Francesco Santangelo e al consulente Danilo Marino, aveva annunciato l'eliminazione di alcuni dei passaggi a livello e l'adozione di alcune misure per snellire il traffico, ma purtroppo da quella conferenza non si hanno aggiornamenti e tutto sembra essere rimasto sulla carta.
Auspichiamo che si trovi il prima possibile una soluzione definitiva poichè la città non può paralizzarsi a causa dei passaggio a livello.
Caterina Mezzapelle