Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:
La dodicesima edizione della Maratonina Blu Jonio, organizzata dalla ASD Podistica Jonia Giarre e patrocinata dal Coni Catania, si è svolta a Riposto, attirando quasi 600 partecipanti. Questa gara, che fa parte del Circuito di Mezze Maratone di Sicilia 2024, ha visto trionfare Francesco Bruno (Cus Catania) con un tempo di 1h16’30 e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo), che ha chiuso in 1h27’09.Il percorso di 21,097 km ha attraversato Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia, con condizioni climatiche calde ma rese più sostenibili grazie a numerosi punti d'acqua.
Il sindaco di Riposto, Davide Vasta, ha dato il via alla gara, mentre il presidente della Fidal ha inviato un saluto telefonico.Bruno ha dimostrato grande costanza, superando Sebastiano Foti (1h16’59) e Pietro Paladino (1h17’33). Bilello ha dominato il campo femminile, seguita da Nadiya Sukharyna (1h31’50) e Florinda Mercadante (1h34’58). Complessivamente, 528 atleti hanno tagliato il traguardo.La manifestazione ha premiato Pietro Paladino per il traguardo volante e il GS Valle dei Templi di Agrigento come società con il maggior numero di partecipanti.
Riconoscimenti sono andati a Vito Massimo Catania e Giusi La Loggia per il loro impegno. L'organizzazione ha beneficiato del supporto di volontari e sponsor locali. Il prossimo appuntamento è il 10 novembre a Gela per la X Maratonina del Golfo.Tra i partecipanti della PAM, il presidente Nicola Modica ha chiuso la gara nonostante un fastidio fisico, con un crono di 1h35’17. Angela Messina ha segnato un personal best di 1h38’31, giungendo 2°di Categoria SF35 e 6° assoluta donne a livello Regionale, mentre sua sorella Enza ha chiuso in 1h55’31 nella categoria SF40.
Gli atleti della PAM si sono distinti per impegno e dedizione, completando tutte le tappe del circuito delle mezze maratone siciliane fin qui disputate.